Patrimoni
Un archivio disordinato e inconsultabile può rappresentare un peso e un costo per qualsiasi soggetto pubblico o privato, rallentandone i servizi e la produttività.
Un archivio ordinato e consultabile può fornire risposte rapidamente e in qualsiasi momento e può essere una fonte inesauribile di storie da raccontare.
Ci occupiamo da 30 anni dell’archivio in tutte le sue fasi: storico, deposito e corrente. Lo facciamo ascoltando le esigenze di Comuni, aziende, enti pubblici, privati e singoli, proponendo soluzioni ad hoc.
La nostra esperienza, riconosciuta sul territorio regionale dell’Emilia-Romagna e oltre, ci consente di proporre soluzioni adeguate per qualsiasi archivio: partendo dalla ricognizione e analisi delle condizioni iniziali, proseguendo con lo scarto, nel rispetto della normativa vigente, e infine riordinando e creando strumenti di ricerca, fruibili anche dal web.
Partiamo dal cartaceo e arriviamo al digitale. L’ingresso di Publics ICC, impresa innovativa che utilizza la tecnologia digitale di scansione bi e tridimensionale, nel Gruppo Open ha segnato per noi l’inizio di una proficua collaborazione. Insieme a Publics ICC elaboriamo progetti di valorizzazione del patrimonio archivistico storico, ma anche corrente, per scopi didattico-divulgativi o amministrativi.
Gianni Borgognoni, gianni.borgognoni@opengroup.eu | 335 5423153
Responsabile: Costanza Righi, costanza.righi@opengroup.eu | 347 7276505
Lavoriamo dal 1982 in ambito bibliotecario, fornendo servizi di gestione completa, reference e quick reference, prestito a biblioteche pubbliche e private, a biblioteche accademiche, specializzate e scolastiche. Abbiamo particolari competenze per quel che riguarda la biblioteca ragazze e ragazzi e i progetti di promozione della lettura.
Progettiamo e gestiamo servizi in ambito digitale e interculturale, con una particolare attenzione al coinvolgimento attivo anche di nuovi pubblici.
Modelliamo i nostri servizi sulle esigenze concrete di ciascuna biblioteca, con l’obiettivo di creare spazi innovativi e multimediali, in cui libri, materiali digitali, Information Literacy, attività culturali e formative sostengano lo sviluppo delle competenze personali e della comunità, riducano il digital divide e attivino la capacità critica nell’uso delle informazioni e delle nuove tecnologie.
Coordinatrici:
Francesca Mazzoli, francesca.mazzoli@opengroup.eu | 331 6686645
Antonella Pascale, antonella.pascale@opengroup.eu | 366 5782856
Responsabile: Costanza Righi, costanza.righi@opengroup.eu | 347 7276505
Forniamo a biblioteche e Sistemi bibliotecari servizi di catalogazione descrittiva e semantica del libro antico e moderno, dei periodici e del multimediale.
Abbiamo competenze specifiche per quel che riguarda la catalogazione di materiali in alfabeti non latini e nella catalogazione di grafica, fotografie, manifesti e materiali musicali e catalogazione derivata.
Coordinatrice: Antonella Pascale, antonella.pascale@opengroup.eu | 366 5782856
Responsabile: Costanza Righi, costanza.righi@opengroup.eu | 347 7276505
Ci occupiamo da più di 20 anni di gestione, tutela e valorizzazione del patrimonio museale, fornendo a musei pubblici, privati, universitari e aziendali servizi di accoglienza, gestione biglietteria e bookshop, sorveglianza e custodia dei locali.
Offriamo servizi di mediazione culturale, progettiamo e realizziamo attività
didattiche per le scuole, visite guidate e laboratori ludico/didattici.
Creiamo contenuti per il web e per le mostre, sviluppiamo progetti culturali e di valorizzazione del patrimonio, attualizzando la comunicazione del patrimonio storico-artistico, per aprire il museo al territorio. Curiamo progetti innovativi di digitalizzazione e di fruizione delle collezioni museali (scansione tridimensionale di opere 3D, virtual tour immersivo, video storytelling).
Coordinatrice: Sara Livotto, sara.livotto@opengroup.eu | 348 7000587
Responsabile: Costanza Righi, costanza.righi@opengroup.eu | 347 7276505