Skip to main content

Master in Management e Innovazione del Sociale, il lancio

|

Abbiamo lanciato ufficialmente il Master in Innovazione e Management del Sociale, il primo della nostra Learning Academy Oplà. Un percorso completo per dare una svolta alla propria professionalità educativa.

Master in Innovazione e Management del Sociale: il lancio

Ebbene sì, è successo. Abbiamo ufficialmente lanciato il Master in Innovazione e Management del Sociale. Di che cosa si tratta, esattamente?

  • Del primo master della nostra Learning Academy di Oplà: un percorso dalla A alla Z dedicato alle figure che lavorano nel mondo del sociale.
  • Di una formazione per approfondire alcune delle competenze chiave e per affinare il proprio profilo professionale: dal team building al management esecutivo, dalla gestione delle emergenze al public speaking, dalle tecniche di innovazione al project management. Le aree tematiche che affronteremo nel percorso sono tre: Execution Management, Human Management e Innovazione.
  • Di un percorso che ha l’obiettivo di formare figure con responsabilità all’interno dei servizi del Gruppo Open, che siano in grado di guidare gruppi di lavoro compositi. Questə professionistə sapranno anche gestire situazioni complesse, assumendo le relative responsabilità organizzative di natura direzionale e perseguendo obiettivi di efficacia, efficienza ed economicità, in linea con i valori aziendali.

A chi è rivolto il Master e come candidarsi

  • Persone del Gruppo Open che ricoprono, che stanno sperimentando, o che sono interessate a ricoprire in futuro ruoli di responsabilità
    di servizi, processi o funzioni trasversali (vicecoordinatorə, coordinatorə, vicetecnicə, responsabili di ufficio, referenti di progetto).
  • Più in generale, a chiunque abbia il desiderio di mettersi in gioco, riconoscendo nella formazione un valore fondamentale per la propria crescita professionale e personale.

I posti disponibili sono in totale 25. Abbiamo deciso di riservare due dei posti disponibili a professionistə di altre realtà che desiderino portare la propria professionalità a un altro livello, convitə che gli scambi e le contaminazioni siano il motore dell’innovazione. Il master è gratuito e si accede tramite selezione.

Le candidature devono essere presentate entro il 7 Febbraio 2024, compilando questo modulo di iscrizione. A questo link, invece, il regolamento completo.

Foto durante la presentazione del Mater in Innovazione e Management del Sociale di Oplà. Le persone stanno ascoltando nell'atrio della sede di Open Group: alcune sono in piedi e altre sedute. In primo piano, sulla destra una piccola pianta.

Una corporate academy per crescere

Oplà è il nostro hub del sapere e la prima corporate academy a nascere da una cooperativa sociale.

Abbiamo immaginato un hub per lo sviluppo delle competenze professionali di tutte le lavoratrici e tutti i lavoratori del settore dei servizi alla persona: quelli di Open Group, ma anche i professionisti e le professioniste di enti pubblici e privati, imprese sociali e terzo settore.

Dall’infanzia alle famiglie e alla genitorialità, dai e dalle giovani alla disabilità, dalle dipendenze alle persone migranti, dalla gestione dei patrimoni culturali all’housing sociale e al disagio adulti, fino dalla normativa, la nostra Oplà prevede un’offerta di corsi differenziati per 10 settori di competenza e per ruoli.

Per i corsi della nostra Academy abbiamo scelto una forma ibrida: una piattaforma di e-learning dove trovare sempre corsi disponibili o seguire lezioni in streaming; le formazioni in aula per condividere e confrontarsi insieme.

In Oplà offriamo inoltre un’esperienza formativa costruita secondo le caratteristiche e le esigenze di tutte e di tutti: organizzazioni pubbliche, private e non profit.


News

Pillole di educazione finanziaria con Pecuniami

Pillole di educazione finanziaria con Pecuniami
"Quanto ne sai di soldi?" è la nostra campagna ...

L’abbigliamento romano a Claterna

L’abbigliamento romano a Claterna
Come si vestivano gli antichi romani? Scopriamo...

Graduatorie provvisorie Servizio Civile 2024

Graduatorie provvisorie Servizio Civile 2024
Ecco le graduatorie provvisorie SCU, relative a...

A Ri-Vestiti! due dei nostri laboratori protetti

A Ri-Vestiti! due dei nostri laboratori protetti
Lo stile di No Brand Like Marakanda torna a sfi...
  • Pillole di educazione finanziaria con Pecuniami

    Pillole di educazione finanziaria con Pecuniami

    "Quanto ne sai di soldi?" è la nostra campagna in collaborazione con la consulente finanziaria Pe...
  • L’abbigliamento romano a Claterna

    L’abbigliamento romano a Claterna

    Come si vestivano gli antichi romani? Scopriamolo al Museo di Claterna con "Mi Vesto alla Romana!"
  • Graduatorie provvisorie Servizio Civile 2024

    Graduatorie provvisorie Servizio Civile 2024

    Ecco le graduatorie provvisorie SCU, relative alle persone selezionate per i diversi progetti del...
  • A Ri-Vestiti! due dei nostri laboratori protetti

    A Ri-Vestiti! due dei nostri laboratori protetti

    Lo stile di No Brand Like Marakanda torna a sfilare al festival di Terra Equa, domenica 7 aprile ...