fbpx

Sostegno familiare

Minori e famiglie

Pris

Il pronto intervento sociale è una risposta all’esigenza di velocizzare gli interventi legati a situazioni di particolare gravità per quello che riguarda problemi legati aə minori che si presentino al di fuori degli orari di apertura dei servizi comunali. e che abbiano le caratteristiche dell’emergenza. Open Group ha in carico la gestione di questo servizio sul territorio dell’Alto Ferrarese.

Info e contatti: Ambra Gardinali, ambra.gardinali@opengroup.eu | cell. 348 2570170

Cicogna

È una “comunità sperimentale con famiglie in rete” che si occupa di dare accoglienza a bambinə di 0-6 anni allontanati dalle famiglie di origine per situazioni di gravi pregiudizi nei loro confronti.

La Cicogna integra strettamente una struttura diurna simile a un asilo nido, in cui ə nostrə educatorə si occupano dei progetti familiari dei bambini e delle bambine e dei rapporti con le istituzioni, e una famiglia volontaria, valutata e formata dal Centro per le Famiglie, che accoglie il bambino o la bambina per tutta la durata del suo progetto.

Info e contatti: Anna Braca, anna.braca@opengroup.eu | cell. 320 1710230

Progetti educativi

Educativa domiciliare

Il servizio prende in carico minori, in collaborazione con ASP Città di Bologna e Unione Associata dei Comuni dell’Alto Ferrarese, per l’attivazione di progetti a domicilio.

Offriamo un sostegno alla relazione genitore-figliə o parente-minore. Vogliamo garantire il diritto deə bambinə alla propria famiglia, superando l’antitesi tra tutela del/della minore e cura delle relazioni con la famiglia di origine.

Info e contatti: Ambra Gardinali, ambra.gardinali@opengroup.eu | cell. 348 2570170

Incontri protetti

Gestiamo questo servizio in collaborazione con ASP Città di Bologna e Unione Associata dei Comuni dell’Alto Ferrarese. Il nostro obiettivo è favorire il mantenimento o la ricostruzione della relazione tra figlə e genitori in seguito a separazione, divorzio conflittuale, affido o gravi e profonde crisi familiari. Svolgiamo la nostra attività nel rispetto delle prescrizioni fissate dall’Autorità Giudiziaria, in stretta correlazione con il Servizio Sociale territoriale.

Info e contatti: Ambra Gardinali, ambra.gardinali@opengroup.eu | cell. 348 2570170

Neuropsichiatria Infantile 

Lavoriamo con le famiglie con incontri individuali con ə minori per fornire un sostegno nelle pratiche quotidiane e per lavorare ad ampio spettro su autonomia e capacità, non solo legate al contesto scolastico. È un servizio della Neuropsichiatria dell’AUSL di Bologna e provincia, dell’AUSL di Ferrara e provincia.

Info e contatti: Lucia Bonafede, lucia.bonafede@opengroup.eu | cell. 346 3015121

Centri per famiglie

Gestiamo alcuni servizi all’interno dei Centri per le famiglie del nostro territorio: Ferrara, Cento, Piacenza. I Centri offrono un accesso rapido e funzionale a tutte le principali informazioni utili alla vita quotidiana familiare, coerenti con le offerte del territorio. All’interno del Centro per le Famiglie del Comune di Ferrara gestiamo la programmazione, l’organizzazione e la gestione dei servizi dell’Area dell’informazione, del sostegno delle competenze genitoriali e dello sviluppo delle risorse familiari e comunitarie. Ci occupiamo del progetto “Comunque papà” dedicato al supporto genitoriale per i padri in stato di detenzione e del servizio di counseling per il supporto psicologico alle neomamme. A Piacenza gestiamo due sportelli Informa Famiglie e Bambini e uno sportello Unità Operativa Minori. Offriamo servizi di consulenza educativa-relazionale e consulenza di coppia rivolta ad adultə singolə, a coppie e a gruppi di genitori.

Info e contatti: Ambra Gardinali, ambra.gardinali@opengroup.eu | cell. 348 2570170

Giovani  

Educativa di strada 

L’azione del servizio di Educativa di Strada si muove lungo tre principali dimensioni: il lavoro di comunità, lo sviluppo del benessere deə giovani del territorio e la promozione del protagonismo giovanile. La strada e le situazioni di aggregazione divengono così luoghi d’identità e di formazione. La strada rappresenta un contesto simbolico oltre che operativo: qui si incrociano le storie individuali e dei gruppi, è dalla strada che sorgono domande di senso e di bisogno ed è quindi la strada il luogo privilegiato in cui far nascere le risposte. Non è pensata come un luogo di rischio, ma di relazioni e di eventi che possono diventare educativi. 

Spazi di aggregazione 

Organizziamo e gestiamo centri polifunzionali dove i ragazzi e le ragazze possono incontrarsi e sviluppare nuove competenze attraverso attività ricreative, formative e culturali. Un punto di incontro e di socializzazione ad accesso diretto dove le attività e le iniziative diventano opportunità per sviluppare processi di assunzione di responsabilità, impegno, educazione alla cooperazione e alla solidarietà. Le attività hanno l’obiettivo di coinvolgere il più ampio numero di adolescenti e giovani, in un processo dinamico di partecipazione per lo sviluppo e la promozione del protagonismo giovanile, della cittadinanza attiva, dell’acquisizione di competenze e dello sviluppo di comunità. 

Tra i nostri spazi: Officina Polo Culturale, Spazio Eco, Spazio Afterhours. 

Ritiro sociale 

Offriamo un supporto educativo per contrastare il fenomeno del ritiro sociale, che riguarda quei e quelle giovani che si chiudono in casa e abbandonano le relazioni amicali, spesso sostituendole con una frenetica attività su Internet e sui social media. Il nostro team è un’équipe multidisciplinare composta da psicologə, psicoterapeutə ed educatorə professionali. 

Gruppi AMA 

Supporto caregiver 

Organizziamo percorsi di sostegno psicologico per aiutare e supportare caregiver e genitori. 

Essere genitore è un mestiere difficile, essere genitore di unə figliə con disabilità fisica o cognitiva è ancora più complesso. Obiettivo degli incontri è non perdere il focus su se stessi e sulla relazione. Il sostegno psicologico aiuta a metabolizzare sentimenti di tristezza, ansia e depressione favorendo il processo di accettazione. 

Centro Senza Fili 

Senza Fili è uno spazio di ascolto e di supporto. È un Centro che sostiene ə giovani e le loro famiglie in ogni fase della vita. Costruisce le sue proposte attorno ai bisogni della persona fin dalla prima infanzia e per tutte le fasi dello sviluppo, accogliendo le richieste con attenzione e cure specializzate. Si trova a Bologna e nasce dalla forte esperienza di Open Group e Cadiai, in collaborazione con Anastasis. 

Info e contatti: info@centrosenzafili.it | tel. 051 5285122

News

L’assemblea socə approva il bilancio 2021

L’assemblea socə approva il bilancio 2021
La nostra assemblea socə approva il bilancio 20...

Asilo cani gratuito al Rifugio notturno

Asilo cani gratuito al Rifugio notturno
Il canile del Rifugio notturno della Solidariet...

Un dottorato per dipendenti Open Group

Un dottorato per dipendenti Open Group
Open Group ha stipulato una convenzione con l'U...

La presentazione dei risultati di Nausicaa

La presentazione dei risultati di Nausicaa
Giovedì 21 luglio 2022 verranno presentati i ri...
  • L’assemblea socə approva il bilancio 2021

    L’assemblea socə approva il bilancio 2021

    La nostra assemblea socə approva il bilancio 2021, insieme al bilancio consolidato e al bilancio ...
  • Asilo cani gratuito al Rifugio notturno

    Asilo cani gratuito al Rifugio notturno

    Il canile del Rifugio notturno della Solidarietà accoglierà i cani di cittadine e cittadini bolog...
  • Un dottorato per dipendenti Open Group

    Un dottorato per dipendenti Open Group

    Open Group ha stipulato una convenzione con l'Università di Bologna per destinare 1 posto di dott...
  • La presentazione dei risultati di Nausicaa

    La presentazione dei risultati di Nausicaa

    Giovedì 21 luglio 2022 verranno presentati i risultati di Nausicaa, un progetto focalizzato sul t...