
Prosegue anche per il 2020 il progetto Elledue che Open Group, insieme alle cooperative Aipi e Cidas, sta portando avanti nelle scuole di Bologna e provincia.
Si tratta di un servizio sostenuto dal Comune di Bologna per l’insegnamento della lingua italiana e di mediazione linguistica e culturale in tutti gli istituti comprensivi e nei servizi educativi 0-6 della città, in tutti gli istituti superiori della Città Metropolitana di Bologna.
Tra le attività anche quella di documentazione sui temi dell’educazione interculturale. Il progetto, che è stato attivato nel 2017, ha coinvolto 1.856 studenti per anno scolastico con più di 40 nazionalità diverse, raggiungendo oltre 267 famiglie.
La presenza di minori e di famiglie di origine non italiana è un dato in progressivo aumento. Questa crescita è eterogeneo e comprende ricongiungimenti, minori non accompagnati, seconde generazioni e nuovi arrivati in Italia, nuovi cittadini e persone in attesa di permesso di soggiorno. Questo processo disegna una società multiculturale in cui i sistemi dei servizi sono chiamati a costruire risposte non emergenziali, ma integrate nella comunità in cui questo processo si realizza.
La tutela del diritto allo studio e delle pari opportunità dei minori stranieri rappresenta il motore del progetto Elledue, ma l’orizzonte di riferimento è il sostegno alla società in generale per riuscire a contribuire al meglio al processo di cambiamento che stiamo attraversando.