Skip to main content

ABC Digitale, il portale più attivo che mai

ABC Digitale sta per Abilità, Benessere, Cittadinanza Digitale

ABC Digitale sta per Abilità, Benessere, Cittadinanza Digitale. È il progetto, e il portale, dedicato da Open Group allo sviluppo della cultura digitale e all’acquisizione di competenze da parte di tutti i cittadini. E per competenze digitali intendiamo non solo la componente tecnica, ma anche quelle relazionali e sociali, critiche e riflessive.
In questi anni ABC Digitale ha lavorato sulla educazione di soggetti competenti, responsabili e consapevoli, ma anche sulla formazione e la responsabilità delle figure educative che hanno il compito di orientare i bambini e i ragazzi negli spazi di una cittadinanza digitale in divenire.

In questo momento delicato, le competenze sviluppate trasversalmente tra i colleghi della cooperativa hanno reso possibile, in molti servizi di Open Group, trasformare velocemente le relazioni in una declinazione virtuale: è accaduto nel settore disabilità, integrazione, giovani. Troverete i frutti di queste sperimentazioni raccolte sul sito di ABC Digitale, in particolare vi segnaliamo una riflessione dedicata al settore infanzia, a quanto sia importante mantenere i legami con i bimbi e le loro famiglie e come farlo.

L’infanzia non si ferma


News

Oplà all’Exploring Elearning

Oplà all’Exploring Elearning
La nostra Oplà parteciperà a Exploring Elearnin...

Eutierrìa, il documentario e l’installazione

Eutierrìa, il documentario e l’installazione
Il videodocumentario e l'ìnstallazione sonora c...

Coo.de, formazione per educare al digitale

Coo.de, formazione per educare al digitale
In partenza la seconda edizione di Coo.de, il c...

Outdoor Education, una proposta estiva per giovani

Outdoor Education, una proposta estiva per giovani
Il nostro percorso di Outdoor Education per le ...
  • Oplà all’Exploring Elearning

    Oplà all’Exploring Elearning

    La nostra Oplà parteciperà a Exploring Elearning, un evento per scoprire strumenti e innovazioni ...
  • Eutierrìa, il documentario e l’installazione

    Eutierrìa, il documentario e l’installazione

    Il videodocumentario e l'ìnstallazione sonora che raccontano Eutierrìa, un percorso nel e con il ...
  • Coo.de, formazione per educare al digitale

    Coo.de, formazione per educare al digitale

    In partenza la seconda edizione di Coo.de, il corso di alta formazione universitaria per educare ...
  • Outdoor Education, una proposta estiva per giovani

    Outdoor Education, una proposta estiva per giovani

    Il nostro percorso di Outdoor Education per le e i ragazzə di Anzola. L'occasione per sperimentar...