I nostri educatori sono al lavoro sul servizio di Educativa di Strada (EdS) nel Quartiere Navile. Obiettivo è attivare interventi a favore di ragazze e ragazzi preadolescenti o adolescenti, in genere dai 13 ai 25 anni, direttamente nei loro luoghi di vita e di aggregazione: parchi, biblioteche, strade, centri commerciali. Questo tipo di servizio, gestito da Open Group per conto del Comune di Bologna, permette di creare un rapporto diretto e di fiducia con i giovani, promuovendo la mediazione sociale tra le molteplici risorse del territorio attraverso un lavoro di rete con le diverse realtà.
Questo tipo di lavoro ha dato il via a una serie di incontri e di appuntamenti nel quartiere. Domenica 16 febbraio a partire dalle 10, in via Marco Polo 51, si terrà l’evento Playground Jam, organizzato dalle associazioni Fuori dal Tunnel e GrowUp in collaborazione con la nostra Eds. Si tratta della rigenerazione del campo da basket di via Marco Polo attraverso opere di street art e graffiti. Per gli operatori di Open Group sarà l’occasione per far conoscere ai ragazzi come impegnare il proprio tempo e le proprie abilità al servizio della comunità.
L’azione del servizio di Educativa di Strada si muove lungo tre principali dimensioni: il lavoro di comunità, lo sviluppo del benessere dei giovani del territorio e la promozione del protagonismo giovanile. È un modello di educazione informale, legata soprattutto alle aggregazioni giovanili. Gli educatori sono presenti e condividono i luoghi e gli spazi frequentati dai ragazzi, affrontando con loro i problemi legati alla fase dell’adolescenza cercando di prevenire i comportamenti a rischio. Ascolto e relazione sono le parole chiave di questo servizio.