Sono partiti i laboratori e le attività per bambini e ragazzi da 3 a 21 anni di Officina, il polo culturale educativo di Castelfranco Emilia, all’interno del Parco Ca’ Ranuzza, gestito da Open Group con Società Dolce per conto dell’Amministrazione comunale.
La nuova programmazione autunnale prevede laboratori per bambini, attività di aggregazione per ragazzi, fino alle consulenze per le famiglie e gli eventi per la cittadinanza.
Trai laboratori per bambini e ragazzi, Officina propone “Paciug’Arte” con letture animate e sperimentazioni creative usando materiali insoliti e naturali, “Mostri in scena!” con teatro, favole e burattini, “Made in spazzatura” sul ciclo dei rifiuti e gli stili di vita ecosostenibili e gli “Skill Labs” per sviluppare competenze su fotografia digitale e social network, piccola falegnameria, sartoria e ciclofficina.
Per i ragazzi e le ragazze dagli 11 ai 14 anni, ogni venerdì pomeriggio c’è lo spazio di ascolto e aggregazione, che si tiene invece i giovedì pomeriggio per la fascia di età tra 15 e 21 anni.
Il lunedì e il mercoledì mattina e il giovedì pomeriggio è inoltre attivo lo Sportello Orienta&Informa per informazioni e iscrizioni ai laboratori, ma anche per la prenotazione di appuntamenti con i servizi di consulenza legale e psicologica, per usufruire dello spazio di co-working e per il servizio di orientamento formativo e professionale.
Tutte le attività di Officina sono gratuite: per partecipare basta iscriversi.