
Giovedì 10 e venerdì 11 ottobre si è svolto all’Opificio Golinelli a Bologna l’incontro annuale della rete europea All Digital. Per la prima volta a Bologna il meeting internazionale è stato luogo di scambio per 200 persone provenienti da tutta Europa sul tema dell’inclusione al digitale.
Open Group aderisce alla rete fin dal 2013 ed è tra i partner italiani, insieme a Art-Er Attrattività Ricerca Territorio e Lai-momo Cooperativa Sociale.
“Questi meeting sono una fonte inesauribile di nuove idee” ha commentato la responsabile per l’innovazione sociale di Open Group Claudia Iormetti. “Qui si impara, le persone che sono qui vengono stimolate da nuove idee, qui nascono nuovi progetti e parternariati”. “Accesso al digitale significa anche esercizio alla cittadinanza per questo per noi è importante occuparci della disseminazione delle competenze digitali. Il nostro approccio al digitale non può essere acritico ma vive di uno scambio costante con una visione scientifica e pedagogica”
Tra gli incontri che ci hanno visto protagonisti “How to run STEM activities for pre-schoolers (0-6 y.o.)” con Antonella Santilli, responsabile infanzia di Open Group e “Digital Skills for People with Disabilities” con Gloria Tinazzi e Simone Benazzi del settore disabilità.
Renato Sabbadini nuovo CEO di All Digital ha sottolineato il “piacere di essere a Bologna, città accogliente e stimolante, setting perfetto per incontri che portano a nuovi progetti”.