fbpx

Biblioteca Comunale di Budrio. Iscrizioni aperte per i laboratori “creattivi”

|

creattiva3La Biblioteca Comunale A. Majani Nasica di Budrio ospiterà le attività della “Biblioteca Creattiva“, organizzate dall’area Infanzia e giovani di Open Group.

Dall’8 novembre al 20 dicembre i piccoli partecipanti verrano coinvolti in laboratori, giochi e letture animate, studiate e strutturate in base alla fascia d’età 3-6 anni e 5-8 anni.

Ogni incontro, per cui è necessaria l’iscrizione, si terrà il sabato mattina tra le ore 10.30-12.00.

Per informazioni e prenotazioni telefonare in biblioteca al numero 051.801220 o scrivere a biblioteca@comune.budrio.bo.it.

Di seguito il programma dettagliato degli eventi:

Bambini 3-6 anni

8 novembre: si svolgerà l’attivitàUna scatola per la rabbia” per provare a capire cosa succede quando ci arrabbiamo. Il laboratorio prevede la costruzione e la decorazione di una scatola in cui incanalare tutta l’energia prodotta. Il tema dell’aggressività verrà, inoltre, affrontato attraverso le letture Che rabbia! (Ed. Babalibri) e Urlo di mamma (Ed. Salani)

22 novembre: si svolgerà l’attivitàMobiles“, termine che deriva da un gioco di parole francese (che significa sia “mobile” che “motivo”) per indicare le opere sospese create dall’artista Alexander Calder. La mattinata verrà dedicata alle letture Calder (Ed. Artebambini) e Piccolo blu, Piccolo giallo (Ed. Babalibri) e alla creazione di un mobiles di palline colorate in linea con il tema dell’incontro.

13 dicembre: si svolgerà l’attività “Dripping” (che significa “sgocciolare”), un laboratorio che prende spunto dallo stile di pittura inventato dallo statunitense Jackson Pollock, in cui i piccoli artisti si divertiranno a far sgocciolare i colori e a creare le loro prime opere come manifestazione della propria energia vitale. Anche le letture seguiranno il tema della mattinata: Rosso, blu, giallo e tutti i colori del mondo (Ed. Bohem) e La piccola nuvola bianca (Ed. Bohem).

Bambini 5-8 anni

15 novembre: si svolgerà l’attività “Album sentimentale/emotivo” per confrontarsi con i sentimenti e le emozioni che proviamo quotidianamente. Dopo aver letto e giocato insieme con il libro puzzle L’alfabeto dei sentimenti (Ed. Fatatrac), costruiremo un album nel quale, attraverso diverse tecniche, illustreremo alcuni dei nostri stati d’animo più frequenti.

29 novembre: si svolgerà l’attivitàStelle d’inverno” per rendere più allegro l’inverno; un laboratorio in cui, dopo la lettura di Storia di goccia e fiocco (Ed. Il castoro), costruiremo stelle da attaccare alle finestre della nostra casa, da regalare agli amici o da portare con noi come amuleti porta fortuna.

20 dicembre: si svolgerà l’attivitàOpera d’arte surrealista“. Sulla scia dell’artista Joan Mirò, i piccoli artisti si dedicheranno alla creazione di un’opera d’arte mescolando colori, linee, animali, persone, forme e parole. Anche la lettura seguirà il filo conduttore dell’arte: Con gli occhi di Mirò (Ed. Artebambini).

 

 

 


News

Il tuo 5×1000 al Giardino dei Giganti

Il tuo 5×1000 al Giardino dei Giganti
Con il tuo 5x1000 a Open Group ci aiuterai a re...

‘Ci sto? Affare fatica!’: buoni fatica

‘Ci sto? Affare fatica!’: buoni fatica
'Ci sto? Affare fatica!' prevede dei buoni fati...

La giornata dell’archeologia a Claterna

La giornata dell’archeologia a Claterna
La giornata dell’archeologia a Claterna: sabato...

In arrivo la rassegna sul tema delle dipendenze

In arrivo la rassegna sul tema delle dipendenze
Dal 15 al 24 giugno arrivano a Bologna le giorn...
  • Il tuo 5×1000 al Giardino dei Giganti

    Il tuo 5×1000 al Giardino dei Giganti

    Con il tuo 5x1000 a Open Group ci aiuterai a realizzare un laboratorio di falegnameria per le nos...
  • ‘Ci sto? Affare fatica!’: buoni fatica

    ‘Ci sto? Affare fatica!’: buoni fatica

    'Ci sto? Affare fatica!' prevede dei buoni fatica a favore delle/dei partecipanti alle attività. ...
  • La giornata dell’archeologia a Claterna

    La giornata dell’archeologia a Claterna

    La giornata dell’archeologia a Claterna: sabato 18 giugno alle 16 al Palazzo della cultura per un...
  • In arrivo la rassegna sul tema delle dipendenze

    In arrivo la rassegna sul tema delle dipendenze

    Dal 15 al 24 giugno arrivano a Bologna le giornate dell'inter-dipendenza, la rassegna di eventi p...