La call di Lazàr
È aperta la seconda call del progetto Lazàr, che porterà alla selezione di artisti che contribuiranno ad animare l’area di via del Lazzaretto, a Bologna.
La prima call per residenze artistiche ha portato all’instaurazione di una collaborazione con quattro diverse associazioni (INcentro associazione, Efesta APS, We-noMads , VagalumeArt – Ceramica Sociale). Questi soggetti rianimeranno gli spazi e creeranno nuove sinergie tra cittadinanza e residenti dell’area.
Lazàr rivolge ora la sua attenzione a realtà associative, aggregative, formali e informali che vogliano partecipare al cartellone estivo della prima rassegna dello spazio. La call, in particolare, si dirige a realtà che sappiano abbracciare il progetto di Lazàr nella sua fase sperimentale e che desiderino vivere un contesto umano e sociale. L’ambizione di Lazàr è di diventare un polo culturale con e al servizio di chi lo abita e di chi lo attraversa.
Puoi candidarti compilando questo form entro le 12.30 del 10 giugno 2022.

Il progetto: Lazàr Officine creative di comunità
Lazàr Officine creative di comunità è un progetto coordinato dal Comune di Bologna e ASP Città di Bologna, affidato al Consorzio l’Arcolaio e Cidas Coop. Sociale, e destinato all’area in cui oggi operano il Servizio Contrasto alla Grave Emarginazione Adulta, la Rete Sai e i Servizi Abitativi di Asp.
L’obiettivo di Lazàr è fortificare e rinvigorire, attraverso azioni condivise, gli spazi e il senso di appartenenza di chi li abita, aprendosi al territorio e facendo leva su una nuova rete di collaborazioni e sinergie tra cittadini e cittadine.
Lazàr è stato finanziato dall’Unione Europea – Fondi Strutturali e di Investimento Europei, nell’ambito del Programma Operativo Città Metropolitane 2014-2020 e della risposta dell’Unione alla pandemia di COVID-19.
Per info: lazar.bologna@gmail.com