
Dal 23 marzo Open Group, con il settore Giovani, è coinvolta nel servizio spesa attivato dalla Fondazione Policlinico Sant’Orsola con la campagna “Più forti insieme“. Grazie alle donazioni raccolte, è partito infatti un servizio di consegna della spesa per i medici e il personale ospedaliero del Policlinico Sant’Orsola e di tutto il personale sanitario Ausl impegnato in padiglioni ospedalieri Covid.
L’iniziativa è coordinata dalla Fondazione Sant’Orsola (di cui Open Group è tra i fondatori) e vede impegnati insieme Coop Alleanza 3.0 e UpDay. I nostri colleghi, una decina in tutto, indossano delle speciali pettorine e con queste hanno la possibilità di entrare all’interno dei supermercati senza fare file.
“Ogni mattina riceviamo circa 30 richieste di spesa che acquistiamo all’Ipercoop di Villanova di Castenaso. I tassisti di CotaBO consegnano poi la spesa presso il domicilio dei medici e del personale”, spiega Silvia Martini, responsabile del settore Giovani di Open Group.
Una parte degli acquisti viene portata in una sala del Padiglione 2 dell’Ospedale Sant’Orsola e sarà consegnata al pomeriggio. “Ci sono molto grati di questo servizio – continua Silvia – e noi siamo molto orgogliosi di svolgerlo. Per la spesa ci chiedono di tutto, anche pigiami e biancheria intima per i loro pazienti. Questo fa comprendere la drammaticità della condizione di solitudine vissuta dai malati, dalle loro famiglie e talvolta dagli stessi medici.
Ad Anzola siamo stati a casa di una dottoressa in quarantena. Non può tornare dalla sua famiglia, così le abbiamo portato le sue cose personali per affrontare con dignità la malattia”.