Coo.de, il corso sul digitale per educatorə
Coo.de, il corso di alta formazione sul digitale per professioniste e professionisti dell’educazione. L’11 novembre alle 14 l’evento apertura a Bologna.
L’evento di apertura
L’11 novembre 2022 l’evento di apertura di Cooperative Digital Education (Coo.de), un corso di alta formazione sul digitale. L’obiettivo di Coo.de è qualificare ulteriormente la professionalità educativa di lavoratori e lavoratrici che operano in campo scolastico ed extrascolastico.
L’appuntamento per la presentazione del corso è venerdì 11 novembre dalle 14 alle 18 nell’Aula 2 del Dipartimento di Scienze dell’Educazione (via Zamboni 32, primo piano). Durante i saluti istituzionali interverrà Anna Rita Cuppini, direttrice generale di Open Group. A seguire la lectio magistralis “Intervento e competenze per le professioni educative nella condizione post-mediale” e il seminario “Le competenze digitali come competenze di cittadinanza #Digicomp. A partire dalle 17 si approfondiranno gli aspetti organizzativi del corso.
È possibile partecipare all’evento in presenza o tramite la piattaforma Teams, utilizzando questo link.
Cos’è Coo.de
Coo.de, Cooperative Digital Education, è un corso di alta formazione sul digitale nel suo più ampio significato: digitale come ambiente, digitale come strumento, digitale come canale per professionalizzare e professionalizzarsi.
Il corso si articola in quattro aree tematiche: creazione di contenuti digitali, collaborazione e cooperazione, comunicazione e documentazione, sicurezza, benessere e salute. Prevede 48 ore di didattica in presenza con lezioni frontali e interattive, attività laboratoriali, attività di riflessione individuale e collettiva supportate da un tutor d’aula.
Le formatrici e i formatori di Coo.de sono professionistə di Open Group e di Cadiai.
Il corso inizierà l’11 novembre 2022 e terminerà il 21 aprile 2023. Le lezioni si terranno nell’Aula Studi della Fondazione Barberini (via Mentana 2, Bologna).
A chi si rivolge Coo.de
Il corso è riservato a educatori ed educatrici delle cooperative che aderiscono a Legacoop e che operano, su tutto il territorio nazionale, in ambito scolastico ed extrascolastico in servizi con utenza (0-18 anni) nei seguenti settori: scuola, centri di aggregazione e tempo libero (extra-scuola), inclusione scolastica e sociale.
Il contributo per la partecipazione al corso è di 600 euro.
Per informazioni e iscrizioni: info@almavicoo.it.
Coo.De è frutto di una co-progettazione tra Legacoop Bologna, il Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Università di Bologna e Alma Vicoo, il centro universitario per la cooperazione, in collaborazione con Open Group e Cadiai e con il supporto di Anastasis e Fondazione Barberini.