Skip to main content


Cooperativa Sociale
Sede legale: via Milazzo 30,
40121 Bologna / T. 051 841206
Iscriviti alla newsletter

Coo.de, il corso sul digitale per educatorə

|

Coo.de, il corso di alta formazione sul digitale per professioniste e professionisti dell’educazione. L’11 novembre alle 14 l’evento apertura a Bologna.

L’evento di apertura

L’11 novembre 2022 l’evento di apertura di Cooperative Digital Education (Coo.de), un corso di alta formazione sul digitale. L’obiettivo di Coo.de è qualificare ulteriormente la professionalità educativa di lavoratori e lavoratrici che operano in campo scolastico ed extrascolastico.

L’appuntamento per la presentazione del corso è venerdì 11 novembre dalle 14 alle 18 nell’Aula 2 del Dipartimento di Scienze dell’Educazione (via Zamboni 32, primo piano). Durante i saluti istituzionali interverrà Anna Rita Cuppini, direttrice generale di Open Group. A seguire la lectio magistralis “Intervento e competenze per le professioni educative nella condizione post-mediale” e il seminario “Le competenze digitali come competenze di cittadinanza #Digicomp. A partire dalle 17 si approfondiranno gli aspetti organizzativi del corso.

È possibile partecipare all’evento in presenza o tramite la piattaforma Teams, utilizzando questo link.

Cos’è Coo.de

Coo.de, Cooperative Digital Education, è un corso di alta formazione sul digitale nel suo più ampio significato: digitale come ambiente, digitale come strumento, digitale come canale per professionalizzare e professionalizzarsi.

Il corso si articola in quattro aree tematiche: creazione di contenuti digitali, collaborazione e cooperazione, comunicazione e documentazione, sicurezza, benessere e salute. Prevede 48 ore di didattica in presenza con lezioni frontali e interattive, attività laboratoriali, attività di riflessione individuale e collettiva supportate da un tutor d’aula.

Le formatrici e i formatori di Coo.de sono professionistə di Open Group e di Cadiai.

Il corso inizierà l’11 novembre 2022 e terminerà il 21 aprile 2023. Le lezioni si terranno nell’Aula Studi della Fondazione Barberini (via Mentana 2, Bologna).

Grafica blu scuro sulla quale è presente il testo "Cooperative digital education, Coo.de. Programmiamo l'educazione del futuro"

A chi si rivolge Coo.de

Il corso è riservato a educatori ed educatrici delle cooperative che aderiscono a Legacoop e che operano, su tutto il territorio nazionale, in ambito scolastico ed extrascolastico in servizi con utenza (0-18 anni) nei seguenti settori: scuola, centri di aggregazione e tempo libero (extra-scuola), inclusione scolastica e sociale.

Il contributo per la partecipazione al corso è di 600 euro.

Per informazioni e iscrizioni: info@almavicoo.it.

Coo.De è frutto di una co-progettazione tra Legacoop Bologna, il Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Università di Bologna e Alma Vicoo, il centro universitario per la cooperazione, in collaborazione con Open Group e Cadiai e con il supporto di Anastasis e Fondazione Barberini.


News

Open Day alla Scuola dell’infanzia il Trenino

Open Day alla Scuola dell’infanzia il Trenino
Il 20 gennaio alle 17:45 vieni all'Open Day del...

Freddo: è attivo il piano allerte climatiche

Freddo: è attivo il piano allerte climatiche
fino al 16 marzo 2026 è attivo il Piano allerte...

Avviso pubblico Progetto SAI percorsi laboratoriali ...

Avviso pubblico per per richiesta di preventivi...

Avviso pubblico Progetto SAI formazione minorenni

Avviso pubblico per l’affidamento di servizi di...
  • Open Day alla Scuola dell’infanzia il Trenino

    Open Day alla Scuola dell’infanzia il Trenino

    Il 20 gennaio alle 17:45 vieni all'Open Day della scuola dell’infanzia “Il Trenino”. Scopri strut...
  • Freddo: è attivo il piano allerte climatiche

    Freddo: è attivo il piano allerte climatiche

    fino al 16 marzo 2026 è attivo il Piano allerte climatiche del Comune di Bologna gestito da Asp B...
  • Avviso pubblico Progetto SAI percorsi laboratoriali minorenni con fragilità

    Avviso pubblico per per richiesta di preventivi per l'attivazione di percorsi di formazione labor...
  • Avviso pubblico Progetto SAI formazione minorenni

    Avviso pubblico per l’affidamento di servizi di formazione per minori stranieri non accompagnati ...