L’area Infanzia e giovani di Open Group ha organizzato il corso di lettura espressiva “Voglio leggere con te” nelle giornate del 4 – 18 e 25 ottobre alla Biblioteca Comunale A. Majani Nasica.
Tre appuntamenti per riscoprire la lettura intesa come gesto d’amore, come incontro tra adulto e bambino. Protagonisti dell’evento saranno infatti mamme, papà, nonni, ma anche insegnati, educatori e bibliotecari che, attraverso le tecniche della lettura animata ed espressiva, potranno riscoprire il piacere della lettura ad alta voce. Durante il corso si giocherà con questo strumento spesso poco conosciuto – la voce – capace di emettere suoni ricchi di colore, timbri e sonorità differenti; verranno, inoltre, riscoperti i suoni nascosti dietro le parole, il contatto con la poesia, il canto e la filastrocca.
Ad accompagnare i partecipanti in questa esperienza sarà Annapaola Carrino. L’attrice, diplomata all’Accademia Antoniana di Bologna, è la voce narrante di molte biblioteche, librerie, scuole, piazze e caffè. Recita in luoghi affascinanti e inconsueti (come la Torre Prendiparte), tiene corsi di lettura espressiva per docenti e formatori, realizza letture animate con percorsi animati, oltre a pubblicare audio guide su ITunes.
Ogni incontro ha la durata di due ore (dalle 10 alle 12). Al termine la biblioteca sarà lieta di ospitare chi ha voglia di dedicare ore del proprio tempo alla lettura per bambini, in modo da creare un appuntamento gioioso per grandi e piccini.
L’evento è gratuito e a numero chiuso.
Per info e prenotazioni telefonare negli orari di apertura della biblioteca al numero 051801220.