Skip to main content


Cooperativa Sociale
Sede legale: via Milazzo 30,
40121 Bologna / T. 051 841206
Iscriviti alla newsletter

Dall’Italia al Libano e ritorno. Convegno internazionale il 14 dicembre

| ,

Dal 9 al 14 dicembre arriverà a Bologna una delegazione dal Libano a conclusione del progetto che vede Open Group partner insieme ad Armadilla nell’affiancamento degli operatori locali di un Centro di Mediazione, nel Comune di Nabatieh, sul tema delle dipendenze. Nella giornata di chiusura, un convegno internazionale sarà dedicato a Percorsi di cooperazione per un welfare inclusivo e responsabile.

La delegazione sarà composta da medici, operatori e amministratori provenienti dal Governatorato di Nabatieh, che incontreranno realtà sanitarie e socio-assistenziali dell’Emilia-Romagna.

L’area del sudest del Libano è da tempo considerata una tra le zone a più alto rischio sociale nel paese per la sua vicinanza tanto al confine siriano quanto a quello israeliano e alle alture del Golan, storico luogo conteso. Qui Open Group, con il coordinamento della cooperativa Armadilla, attiva da oltre 10 anni in Medio oriente, sta lavorando insieme alla Municipalità di Nabatieh, con il sostegno di Undp, il Programma di Sviluppo delle Nazioni Unite, dell’Otto per mille della Tavola Valdese e della Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo.

Al centro dell’intervento il tema delle dipendenze, un problema che soltanto da pochi anni è considerato rilevante a livello socio-sanitario in Libano. All’interno del Centro per la Mediazione Sociale, inaugurato nel 2018, si sta sviluppando un’esperienza pilota per costruire un programma integrato sulle tossicodipendenze che include prevenzione, trattamento e riduzione del danno. Tra le azioni prioritarie, l’avvio di un percorso specifico volto alla gestione del fenomeno del consumo e della dipendenza da sostanze legali e illegali.

Open Group, insieme ad altre figure professionali del territorio bolognese, partecipa alla realizzazione di percorsi di formazione, offre orientamento ai servizi e realizza azioni di intervento specifiche, affiancando gli operatori locali (medici, psicologi e social worker).

Al termine della settimana, venerdì 14 dicembre, si terrà a Bologna la conferenza Percorsi di cooperazione per un welfare inclusivo e responsabile. Undp e le esperienze dei territori della Regione Emilia-Romagna, una giornata di restituzione pubblica delle esperienze di medici, operatori e amministratori.
L’appuntamento si tiene dalle 9:30 alle 12:30 presso la Sala Conferenze della Fondazione Del Monte, in Via delle Donzelle, 2.


News

progetto ZED: Open Group riunisce in un progetto le sue compet...

progetto ZED: Open Group riunisce in un progetto le sue competenze sulle adolescenze
Nasce ZED: il nuovo progetto di Open Group che ...

progetto ZED: Open Group riunisce in un progetto le ...

progetto ZED: Open Group riunisce in un progetto le sue competenze sulle adolescenze
Nasce ZED: il nuovo progetto di Open Group che ...

Freddo: è attivo il piano allerte climatiche

Freddo: è attivo il piano allerte climatiche
fino al 16 marzo 2026 è attivo il Piano allerte...

Avviso pubblico Progetto SAI percorsi laboratoriali ...

Avviso pubblico per per richiesta di preventivi...
  • progetto ZED: Open Group riunisce in un progetto le sue competenze sulle adolescenze

    progetto ZED: Open Group riunisce in un progetto le sue competenze sulle adolescenze

    Nasce ZED: il nuovo progetto di Open Group che raccoglie tutti i servizi per l'adolescenza dove e...
  • progetto ZED: Open Group riunisce in un progetto le sue competenze sulle adolescenze

    progetto ZED: Open Group riunisce in un progetto le sue competenze sulle adolescenze

    Nasce ZED: il nuovo progetto di Open Group che raccoglie tutti i servizi per l'adolescenza dove e...
  • Freddo: è attivo il piano allerte climatiche

    Freddo: è attivo il piano allerte climatiche

    fino al 16 marzo 2026 è attivo il Piano allerte climatiche del Comune di Bologna gestito da Asp B...
  • Avviso pubblico Progetto SAI percorsi laboratoriali minorenni con fragilità

    Avviso pubblico per per richiesta di preventivi per l'attivazione di percorsi di formazione labor...