Dipendenze e migrazione. Inaugurazione di Casa Rupe

|


Nella struttura Casa Rupe di Open Group, a Sasso Marconi in via Rupe 9, sarà inaugurato mercoledì 7 novembre il servizio SPRAR vulnerabili DM/DS (disagio mentale/ disagio sanitario), dedicato all’accoglienza di richiedenti e titolari di protezione internazionale e umanitaria con problematiche legate alle dipendenze.
È un progetto socio-educativo rivolto a persone con vulnerabilità diversificate (psichiatrica, dipendenza, disabilità e vittime di tratta) che garantisce la tutela dei beneficiari attraverso un supporto educativo, terapeutico e riabilitativo nel percorso di riconquista e potenziamento delle capacità e delle autonomie personali.
Casa Rupe ospiterà sei persone, che saranno affiancate da due peer educator, oltre che da un’équipe specializzata. Sarà coordinata da ASP Città di Bologna e gestita dall’ATI composta da Indaco, L’Arcolaio, Lai- Momo e Mondo Donna.

L’inaugurazione sarà anche l’occasione per una riflessione su: Dipendenze e migrazione. Nuovi scenari dell’accoglienza SPRAR, a partire dalle 10.00.
Introduce e coordina i lavori Mariarosa Amato, Società Dolce, questi gli interventi in programma:

  • Annalisa Faccini, dirigente Servizio Protezioni Internazionali ASP Città di Bologna
  • Sara Montipò, Responsabile Area Integrazione, Open Group
  • Raffaella Campalastri, Dir.medico di farmacologia e tossicolog.clinica Ser.T Ovest, AUSL di Bologna
  • Annamaria Fantauzzi, docente Università di Torino e presidente di Praticare Onlus e Versoprobo scs

Chiusura lavori e saluti finali di Carla Mastrapasqua, Assessora ai Servizi Sociali Servizi per l’infanzia, Politiche Abitative, Volontariato sociale di Sasso Marconi


News

Oplà a R2B Skills and Talents

Oplà a R2B Skills and Talents
La nostra Oplà parteciperà a Research to Busine...

Itineranti: i percorsi del Museo di Claterna

Itineranti: i percorsi del Museo di Claterna
Il Museo di Claterna torna con un nuovo viaggio...

“Memoria Sinti”, foto che raccontano una vita

“Memoria Sinti”, foto che raccontano una vita
"Memoria Sinti", la mostra fotografica del Cons...

Dona il tuo 5×1000 alla Rupe Femminile

Dona il tuo 5×1000 alla Rupe Femminile
Grazie al tuo 5x1000 ci aiuterai a realizzare u...
  • Oplà a R2B Skills and Talents

    Oplà a R2B Skills and Talents

    La nostra Oplà parteciperà a Research to Business, il salone internazionale della ricerca e delle...
  • Itineranti: i percorsi del Museo di Claterna

    Itineranti: i percorsi del Museo di Claterna

    Il Museo di Claterna torna con un nuovo viaggio! Itineranti: un percorso a piedi alla scoperta de...
  • “Memoria Sinti”, foto che raccontano una vita

    “Memoria Sinti”, foto che raccontano una vita

    "Memoria Sinti", la mostra fotografica del Consorzio L'Arcolaio che racconta il contesto di vita ...
  • Dona il tuo 5×1000 alla Rupe Femminile

    Dona il tuo 5×1000 alla Rupe Femminile

    Grazie al tuo 5x1000 ci aiuterai a realizzare un’area giochi per bambini e bambine nella nuova se...