Dopo di Noi, a Sasso Marconi inaugura l’appartamento GiralOnda
E’ stato inaugurato martedì 9 aprile GiralOnda, l’appartamento messo a disposizione dal Comune di Sasso Marconi per favorire l’autonomia abitativa delle persone con disabilità gestito da Open Group. L’amministrazione comunale ha individuato e allestito uno spazio capace di realizzare il concetto di autonomia previsto dalla normativa sul Dopo di Noi e rispondere così alle esigenze relazionali e di inclusione sociale delle persone con disabilità. Si tratta di una casa intelligente dotata di soluzioni domotiche pensate affinché gli inquilini possano raggiungere l’autonomia nella loro vita quotidiana.
L’appartamento GiralOnda è in via Cà Belfiore 1/2 a Borgonuovo di Sasso Marconi. È al primo piano di un complesso di edilizia residenziale pubblica, è privo di barriere architettoniche e dotato di ascensore. Gli arredi sono stati acquistati con i contributi del Fondo regionale “Dopo di noi”.
All’inaugurazione sono intervenuti Stefano Rizzoli, assessore alle politiche sociali dell’Unione Comuni Valli Reno, Lavino, Samoggia; Carlo Mastrapasqua, assessore alle politiche sociali del Comune di Sasso Marconi; Giorgio Tufariello, presidente di ASC – InSieme (Azienda Servizi per la Cittadinanza – Azienda speciale Interventi Sociali Valli del Reno, Lavino e Samoggia); Michele Peri, responsabile area non autosufficienza ASC InSieme; Giovanna Manai, responsabile integrazione socio-sanitaria AUSL Bologna.
A GiralOnda Open Group applicherà le linee guida previste dalla normativa sul Dopo di Noi. Grazie a questo progetto, Open Group consolida la modalità di co-progettazione e co-produzione attraverso l’interazione tra persone con disabilità, famiglie, istituzioni, professionisti e comunità. Per sperimentare una vita indipendente dalla propria famiglia di origine il supporto educativo diventa fondamentale per affrontare serenamente le nuove opportunità abitative in condivisione con altri. L’intervento consiste nell’accogliere e sostenere la persona, cercando di migliorare la qualità della vita attraverso lo sviluppo dell’autonomia, la valorizzazione delle capacità personali e il recupero delle abilità relazionali.