Dopo di Noi, a Sasso Marconi inaugura l’appartamento GiralOnda

| ,

E’ stato inaugurato martedì 9 aprile GiralOnda, l’appartamento messo a disposizione dal Comune di Sasso Marconi per favorire l’autonomia abitativa delle persone con disabilità gestito da Open Group. L’amministrazione comunale ha individuato e allestito uno spazio capace di realizzare il concetto di autonomia previsto dalla normativa sul Dopo di Noi e rispondere così alle esigenze relazionali e di inclusione sociale delle persone con disabilità. Si tratta di una casa intelligente dotata di soluzioni domotiche pensate affinché gli inquilini possano raggiungere l’autonomia nella loro vita quotidiana.

L’appartamento GiralOnda è in via Cà Belfiore 1/2 a Borgonuovo di Sasso Marconi. È al primo piano di un complesso di edilizia residenziale pubblica, è privo di barriere architettoniche e dotato di ascensore. Gli arredi sono stati acquistati con i contributi del Fondo regionale “Dopo di noi”.

All’inaugurazione sono intervenuti Stefano Rizzoli, assessore alle politiche sociali dell’Unione Comuni Valli Reno, Lavino, Samoggia; Carlo Mastrapasqua, assessore alle politiche sociali del Comune di Sasso Marconi; Giorgio Tufariello, presidente di ASC – InSieme (Azienda Servizi per la Cittadinanza – Azienda speciale Interventi Sociali Valli del Reno, Lavino e Samoggia); Michele Peri, responsabile area non autosufficienza ASC InSieme; Giovanna Manai, responsabile integrazione socio-sanitaria AUSL Bologna.

A GiralOnda Open Group applicherà le linee guida previste dalla normativa sul Dopo di Noi. Grazie a questo progetto, Open Group consolida la modalità di co-progettazione e co-produzione attraverso l’interazione tra persone con disabilità, famiglie, istituzioni, professionisti e comunità. Per sperimentare una vita indipendente dalla propria famiglia di origine il supporto educativo diventa fondamentale per affrontare serenamente le nuove opportunità abitative in condivisione con altri. L’intervento consiste nell’accogliere e sostenere la persona, cercando di migliorare la qualità della vita attraverso lo sviluppo dell’autonomia, la valorizzazione delle capacità personali e il recupero delle abilità relazionali.


News

Fuori Orario: non vediamo l’ora!

Fuori Orario: non vediamo l’ora!
"Fuori Orario - Non vediamo l'ora" è la seconda...

Itineranti: i percorsi del Museo di Claterna

Itineranti: i percorsi del Museo di Claterna
Il Museo di Claterna torna con un nuovo viaggio...

“Memoria Sinti”, foto che raccontano una vita

“Memoria Sinti”, foto che raccontano una vita
"Memoria Sinti", la mostra fotografica del Cons...

Dona il tuo 5×1000 alla Rupe Femminile

Dona il tuo 5×1000 alla Rupe Femminile
Grazie al tuo 5x1000 ci aiuterai a realizzare u...
  • Fuori Orario: non vediamo l’ora!

    Fuori Orario: non vediamo l’ora!

    "Fuori Orario - Non vediamo l'ora" è la seconda edizione della festa delle e per le persone di Op...
  • Itineranti: i percorsi del Museo di Claterna

    Itineranti: i percorsi del Museo di Claterna

    Il Museo di Claterna torna con un nuovo viaggio! Itineranti: un percorso a piedi alla scoperta de...
  • “Memoria Sinti”, foto che raccontano una vita

    “Memoria Sinti”, foto che raccontano una vita

    "Memoria Sinti", la mostra fotografica del Consorzio L'Arcolaio che racconta il contesto di vita ...
  • Dona il tuo 5×1000 alla Rupe Femminile

    Dona il tuo 5×1000 alla Rupe Femminile

    Grazie al tuo 5x1000 ci aiuterai a realizzare un’area giochi per bambini e bambine nella nuova se...