Skip to main content

“Eroina”: la presentazione del libro all’Uds

|

Martedì 6 dicembre la presentazione di “Eroina. Dieci storie di ieri e di oggi” di Vanessa Roghi. Parteciperà all’evento l’autrice. Un’occasione per conoscere aspetti poco raccontati di una delle sostanze più consumate e più complesse.

La presentazione di “Eroina” con l’autrice

Martedì 6 dicembre l’Unità di Strada ospiterà la presentazione del libro “Eroina. Dieci storie di ieri e di oggi”. L’evento si terrà alle 18 in via de’ Carracci 59, sede dell’Unità di strada – Fuori Binario.

Alla presentazione del libro parteciperanno Vanessa Roghi, autrice di “Eroina”, e Pino di Pino, operatore della Rete di Riduzione del Danno, formatore e membro del coordinamento di ITTARD (Network Italiano Riduzione del Danno). A partire dal testo di Roghi, indagheremo la storia dell’eroina. Approfondiremo l’immaginario culturale della persona che fa uso di sostanze e indagheremo le politiche punitive di ieri e di oggi e le possibilità di domani.

La presentazione di “Eroina” sarà un’opportunità per decostruire stigmi e costruire inclusione.Banner pubblicitario della presentazione del libro Eroina. Nella grafica compaiono la copertina del libro, una mano da cui nasce un germoglio, e i dettagli della presentazione. “Eroina”, in breve

La ricerca di Vanessa Roghi sul mondo delle cosiddette “droghe pesanti” comincia dalla storia di Valentina. Valentina inizia a fumare eroina nel 2002, a 13 anni. Vent’anni fa si pensava che l’eroina non fosse più una minaccia: la storia ha rivelato l’estrema miopia di questa percezione.

L’autrice ripercorre la storia dell’eroina, dall’Ottocento ad oggi. Roghi indaga la costruzione socioculturale della figura del “tossico”, problematizza la “guerra alla droga”, riflette sulle responsabilità delle case farmaceutiche.

Sullo sfondo di questo scenario, l’autrice si interroga sulla possibilità di una soluzione diversa nell’approccio, formale e informale, alle sostanze. Questa soluzione esiste e si chiama riduzione del danno.

L’autrice

Vanessa Roghi è storica e autrice di programmi di storia per Rai Tre. Bodini Fellow presso l’Italian Academy della Columbia University dal 2020 al 2021, è una ricercatrice indipendente. Ha scritto, tra gli altri, “Piccola città. Una storia comune di eroina” (2018) e “Lezioni di Fantastica. Storia di Gianni Rodari” (2020).

Unità di strada, il servizio di riduzione del danno

L’Unità di strada è un servizio di prossimità e di riduzione del danno per persone con dipendenza da sostanze, gestito da Open Group per conto di ASP Città di Bologna. Il servizio, rivolto a chi ha in prevalenza una vita di strada, offre accoglienza diurna, counseling e informazioni sulle sostanze psicoattive.

Le operatrici e gli operatori vanno inoltre nei luoghi di aggregazione spontanea dei consumatori di sostanze, dove distribuiscono materiale sterile e generi di prima necessità.


News

Pillole di educazione finanziaria con Pecuniami

Pillole di educazione finanziaria con Pecuniami
"Quanto ne sai di soldi?" è la nostra campagna ...

L’abbigliamento romano a Claterna

L’abbigliamento romano a Claterna
Come si vestivano gli antichi romani? Scopriamo...

Graduatorie provvisorie Servizio Civile 2024

Graduatorie provvisorie Servizio Civile 2024
Ecco le graduatorie provvisorie SCU, relative a...

A Ri-Vestiti! due dei nostri laboratori protetti

A Ri-Vestiti! due dei nostri laboratori protetti
Lo stile di No Brand Like Marakanda torna a sfi...
  • Pillole di educazione finanziaria con Pecuniami

    Pillole di educazione finanziaria con Pecuniami

    "Quanto ne sai di soldi?" è la nostra campagna in collaborazione con la consulente finanziaria Pe...
  • L’abbigliamento romano a Claterna

    L’abbigliamento romano a Claterna

    Come si vestivano gli antichi romani? Scopriamolo al Museo di Claterna con "Mi Vesto alla Romana!"
  • Graduatorie provvisorie Servizio Civile 2024

    Graduatorie provvisorie Servizio Civile 2024

    Ecco le graduatorie provvisorie SCU, relative alle persone selezionate per i diversi progetti del...
  • A Ri-Vestiti! due dei nostri laboratori protetti

    A Ri-Vestiti! due dei nostri laboratori protetti

    Lo stile di No Brand Like Marakanda torna a sfilare al festival di Terra Equa, domenica 7 aprile ...