
Lunedì 8 ottobre dalle 17.00 a Palazzo D’Accursio, in Sala Anziani, ci sarà la consegna degli attestati di partecipazione di Bologna si cura, un progetto a cura di Open Formazione e Associazione Universo rivolto a 30 giovani adulti richiedenti asilo, rifugiati o con protezione umanitaria (accolti nel sistema SPRAR metropolitano).
Un percorso di cittadinanza attiva per promuovere l’integrazione e la collaborazione civica attraverso la cura dello spazio urbano.
Dopo un primo mese di formazione in aula nel mese di giugno, l’attività dei volontari si è svolta in alcuni luoghi chiave del centro storico di Bologna (Piazza Verdi, Piazza San Francesco, Parco della Montagnola), a fianco dell’Associazione Interculturale Universo.
La consegna degli attestati e il riconoscimento pubblico del lavoro svolto dai partecipanti sarà il momento conclusivo di questa prima tappa del progetto.
Bologna si cura è sostenuto dal Comune di Bologna e da ASP Città di Bologna.
Questi gli interventi del pomeriggio:
17.00 Saluti istituzionali Alberto Aitini – Assessore alla Sicurezza Urbana Integrata, Gianluca Borghi – Amministratore Unico ASP Città di Bologna
17.30 Il racconto dei partecipanti
18.00 – Aperitivo e musica in Montagnola a cura dell’Associazione Interculturale Universo (nella Sala Gialla)