Skip to main content


Cooperativa Sociale
Sede legale: via Milazzo 30,
40121 Bologna / T. 051 841206
Iscriviti alla newsletter

FiccaSoldi: uno spettacolo contro il gioco d’azzardo

|

A Castelfranco Emilia andrà in scena  FiccaSoldi, spettacolo a cura della Compagnia Ragli, sabato 18 novembre alle 21.00 al Teatro Dadà, in piazza Eugenio Cruel 26.

Lo spettacolo fa parte della campagna contro il gioco d’azzardo “Vinci se non scometti”, progettata da Open Group, voluta dal Comune di Castelfranco Emilia in collaborazione con l’associazione Avviso Pubblico, per sensibilizzare sui rischi legati al gioco d’azzardo, a partire anche dai giovani, con percorsi sulla legalità realizzati nelle scuole secondarie di primo e secondo grado.

Dalle 20.00 ci sarà anche la presentazione del progetto e il racconto delle diverse tappe della campagna.

volto-di-uomo-in-slot-per-gioco-d'azzardo

Il gioco d’azzardo è un fenomeno che, in Italia, registra una spesa media di oltre 1.500 euro pro capite. E’ un’attività che fa leva sul desiderio, e illusione, delle persone di poter cambiare la propria vita tentando la fortuna con videopoker, slot machine e gratta e vinci. Un gioco solitario e totalizzante, che fa perdere valore al denaro e che porta la persona a spendere più di quello che potrebbe permettersi, contraendo debiti e tralasciando impegni familiari, lavorativi e sociali.

E’ stata definita la “terza impresa” del Paese poiché genera un introito di circa 96 miliardi di euro e l’Italia è al primo posto in Europa e terzo nel mondo tra i paesi che giocano di più. Si stimano circa 800.000 persone dipendenti da gioco d’azzardo.

La Regione Emilia Romagna offre aiuto alle persone che soffrono di questa patologia con servizi dedicati e punti di accoglienza.
Sul sito trovate tutte le info: salute. regione.emilia-romagna.it

Questo è il depliant della campagna

 


News

Open Day alla Scuola dell’infanzia il Trenino

Open Day alla Scuola dell’infanzia il Trenino
Il 20 gennaio alle 17:45 vieni all'Open Day del...

Freddo: è attivo il piano allerte climatiche

Freddo: è attivo il piano allerte climatiche
fino al 16 marzo 2026 è attivo il Piano allerte...

Avviso pubblico Progetto SAI percorsi laboratoriali ...

Avviso pubblico per per richiesta di preventivi...

Avviso pubblico Progetto SAI formazione minorenni

Avviso pubblico per l’affidamento di servizi di...
  • Open Day alla Scuola dell’infanzia il Trenino

    Open Day alla Scuola dell’infanzia il Trenino

    Il 20 gennaio alle 17:45 vieni all'Open Day della scuola dell’infanzia “Il Trenino”. Scopri strut...
  • Freddo: è attivo il piano allerte climatiche

    Freddo: è attivo il piano allerte climatiche

    fino al 16 marzo 2026 è attivo il Piano allerte climatiche del Comune di Bologna gestito da Asp B...
  • Avviso pubblico Progetto SAI percorsi laboratoriali minorenni con fragilità

    Avviso pubblico per per richiesta di preventivi per l'attivazione di percorsi di formazione labor...
  • Avviso pubblico Progetto SAI formazione minorenni

    Avviso pubblico per l’affidamento di servizi di formazione per minori stranieri non accompagnati ...