“Con la lana e con il lino”: l’evento di approfondimento sull’abbigliamento romano del Museo di Claterna
Domenica 17 marzo dalle 15.30 alle 17.30 il Museo della Città Romana di Claterna torna con un approfondimento sui mestieri in epoca romana attraverso una visita guidata per adultə e un laboratorio didattico per bambinə dai 6 ai 10 anni.
La visita guidata “Con la lana e con il lino” si concentrerà su due delle principali attività domestiche di epoca romana: la filatura e la tessitura. Contemporaneamente i bambini e le bambine potranno partecipare a un laboratorio dedicato alla realizzazione di due strumenti tradizionali utilizzati per tessere e per filare: la fusaiola e il peso da telaio. Per riprodurre questi manufatti, i bambinə dovranno modellare l’argilla sulla forma degli originali rinvenuti in una domus romana.
Info e prenotazioni
La partecipazione a “Con la lana e con il lino” è gratuita, previa prenotazione. Puoi prenotarti in diversi modi:
Ci trovi in Piazza Allende 18 a Ozzano dell’Emilia (BO).
Cos’è il Museo di Claterna
In un contesto accogliente e luminoso il museo si apre ai visitatori e alle visitatrici, guidandolə nel passato: oggetti antichi, disegni ricostruttivi, fotografie e testi si mescolano gli uni agli altri fino a creare un racconto lungo quanto la storia di una città romana della nostra regione: Claterna.
La storia di Claterna è fatta soprattutto di piccoli gesti, quelli degli uomini, delle donne, e di tuttə coloro che l’hanno abitata, vissuta, cambiata e, alla fine, abbandonata.
È il nostro settore Patrimoni culturali a curare le visite guidate e i laboratori didattici del Museo della città romana di Claterna.