Fondazione Sant’Orsola, Open Group nel cda
La nostra cooperativa è nel gruppo dei 7 fondatori che ha dato vita alla Fondazione Sant’Orsola, nata per promuovere progetti destinati al miglioramento dell’assistenza e della cura negli spazi dello storico Policlinico, fiore all’occhiello della sanità regionale e nazionale.
Oltre a Open Group le altre imprese benefattrici sono: Granarolo, Illumia, Banca credito cooperativo Felsinea, Day, Iema del gruppo Ima, Iba. “Ancora una volta Open Group incrocia i percorsi di assistenza e di cura mettendosi a disposizione di un progetto di grande rilevanza per il territorio”, ha dichiarato il presidente Roberto Lippi.
Antonella Messori, direttore generale del Policlinico, aveva lanciato la sfida alla fine del 2018: “puntiamo su un’alleanza tra città e ospedale”.
Tra i primi cinque progetti approvati, la nascita di un centro per il benessere dei ricoverati dove saranno disponibili barbieri, parrucchieri e podologi. Gli altri progetti riguardano l’accoglienza, la presa in carico precoce dei bambini con sindrome di Down, l’accompagnamento delle famiglie, un intervento destinato a migliorare la vita nel reparto di Oncologia, l’accesso e la permanenza dei pazienti nelle sale della Radioterapia
I progetti che la Fondazione valuta possono essere proposti dal personale, dai pazienti, dai volontari, dai cittadini in generale: ogni mercoledì, dalle 14.30 alle 16.30, il padiglione 3 è a disposizione per presentare e condividere suggerimenti e richieste. Le istanze saranno poi esaminate dal comitato scientifico che le invierà al consiglio d’amministrazione. Dopo l’approvazione vengono avviate le raccolte fondi.
Il comitato scientifico della Fondazione è composto da Antonella Messori, direttore generale, e dai direttori dei 9 dipartimenti: Franco Bazzoli, Mario Cavazza, Giacomo faldella, Stefano fanti, Gaetano Gargiulo, Rita Golfieri, Claudio Marchetti, Cristina Morelli e Mariangela Taricco. Il cda è presieduto dal professor Giacomo Faldella, direttore della Neonatologia.
Nel cda, oltre a Roberto Lippi, Gianpiero Calzolari, presidente Granarolo; Francesco Bernardi, fondatore Illumia; Paolo Angiolini, presidente Banca credito cooperativo Felsinea; Marc Buisson, presidente e ad Day; Renzo Ferrari, presidente Iema del gruppo Ima; Annamaria Finguerra, consigliere Iba. All’interno del cda sono presenti anche due rappresentanti dell’Azienda ospedaliera – il direttore sanitario Gianbattista Spagnoli e il direttore amministrativo Patrizia Mangione –, uno dell’Alma Mater e Salvatore Santoto per le associazioni di volontariato.
Già da tempo Open Group collabora con il Policlinico Sant’Orsola, curando la comunicazione video e avendo organizzato un servizio di ritiro dei pasti non consumati nella struttura e redistribuiti nelle comunità della cooperativa.