fbpx

Fondazione Sant’Orsola, Open Group nel cda

|

La nostra cooperativa è nel gruppo dei 7 fondatori che ha dato vita alla Fondazione Sant’Orsola, nata per promuovere progetti destinati al miglioramento dell’assistenza e della cura negli spazi dello storico Policlinico, fiore all’occhiello della sanità regionale e nazionale.

Oltre a Open Group le altre imprese benefattrici sono: Granarolo, Illumia, Banca credito cooperativo Felsinea, Day, Iema del gruppo Ima, Iba. “Ancora una volta Open Group incrocia i percorsi di assistenza e di cura mettendosi a disposizione di un progetto di grande rilevanza per il territorio”, ha dichiarato il presidente Roberto Lippi.

Antonella Messori, direttore generale del Policlinico, aveva lanciato la sfida alla fine del 2018: “puntiamo su un’alleanza tra città e ospedale”.

Tra i primi cinque progetti approvati, la nascita di un centro per il benessere dei ricoverati dove saranno disponibili barbieri, parrucchieri e podologi. Gli altri progetti riguardano l’accoglienza, la presa in carico precoce dei bambini con sindrome di Down, l’accompagnamento delle famiglie, un intervento destinato a migliorare la vita nel reparto di Oncologia, l’accesso e la permanenza dei pazienti nelle sale della Radioterapia

I progetti che la Fondazione valuta possono essere proposti dal personale, dai pazienti, dai volontari, dai cittadini in generale: ogni mercoledì, dalle 14.30 alle 16.30, il padiglione 3 è a disposizione per presentare e condividere suggerimenti e richieste. Le istanze saranno poi esaminate dal comitato scientifico che le invierà al consiglio d’amministrazione. Dopo l’approvazione vengono avviate le raccolte fondi.

Il comitato scientifico della Fondazione è composto da Antonella Messori, direttore generale, e dai direttori dei 9 dipartimenti: Franco Bazzoli, Mario Cavazza, Giacomo faldella, Stefano fanti, Gaetano Gargiulo, Rita Golfieri, Claudio Marchetti, Cristina Morelli e Mariangela Taricco. Il cda è presieduto dal professor Giacomo Faldella, direttore della Neonatologia.

Nel cda, oltre a Roberto Lippi, Gianpiero Calzolari, presidente Granarolo; Francesco Bernardi, fondatore Illumia; Paolo Angiolini, presidente Banca credito cooperativo Felsinea; Marc Buisson, presidente e ad Day; Renzo Ferrari, presidente Iema del gruppo Ima; Annamaria Finguerra, consigliere Iba. All’interno del cda sono presenti anche due rappresentanti dell’Azienda ospedaliera – il direttore sanitario Gianbattista Spagnoli e il direttore amministrativo Patrizia Mangione –, uno dell’Alma Mater e Salvatore Santoto per le associazioni di volontariato.

Già da tempo Open Group collabora con il Policlinico Sant’Orsola, curando la comunicazione video e avendo organizzato un servizio di ritiro dei pasti non consumati nella struttura e redistribuiti nelle comunità della cooperativa.


News

Parità di genere: i focus group con l’Università

Parità di genere: i focus group con l’Università
La cooperativa ha intrapreso un percorso a tema...

“Eroina”: la presentazione del libro all’Uds

“Eroina”: la presentazione del libro all’Uds
Martedì 6 dicembre la presentazione di "Eroina....

Tesoro mio, un webinar sulla violenza economica

Tesoro mio, un webinar sulla violenza economica
Violenza economica ed educazione finanziaria. D...

Coo.de, il corso sul digitale per educatorə

Coo.de, il corso sul digitale per educatorə
Coo.de, il corso di alta formazione sul digital...
  • Parità di genere: i focus group con l’Università

    Parità di genere: i focus group con l’Università

    La cooperativa ha intrapreso un percorso a tema empowerment e leadership al femminile insieme all...
  • “Eroina”: la presentazione del libro all’Uds

    “Eroina”: la presentazione del libro all’Uds

    Martedì 6 dicembre la presentazione di "Eroina. Dieci storie di ieri e di oggi" di Vanessa Roghi....
  • Tesoro mio, un webinar sulla violenza economica

    Tesoro mio, un webinar sulla violenza economica

    Violenza economica ed educazione finanziaria. Di questo parleremo venerdì 25 novembre, con noi Ba...
  • Coo.de, il corso sul digitale per educatorə

    Coo.de, il corso sul digitale per educatorə

    Coo.de, il corso di alta formazione sul digitale per professioniste e professionisti dell'educazi...