Skip to main content

Fondazione Sant’Orsola, Open Group nel cda

|

La nostra cooperativa è nel gruppo dei 7 fondatori che ha dato vita alla Fondazione Sant’Orsola, nata per promuovere progetti destinati al miglioramento dell’assistenza e della cura negli spazi dello storico Policlinico, fiore all’occhiello della sanità regionale e nazionale.

Oltre a Open Group le altre imprese benefattrici sono: Granarolo, Illumia, Banca credito cooperativo Felsinea, Day, Iema del gruppo Ima, Iba. “Ancora una volta Open Group incrocia i percorsi di assistenza e di cura mettendosi a disposizione di un progetto di grande rilevanza per il territorio”, ha dichiarato il presidente Roberto Lippi.

Antonella Messori, direttore generale del Policlinico, aveva lanciato la sfida alla fine del 2018: “puntiamo su un’alleanza tra città e ospedale”.

Tra i primi cinque progetti approvati, la nascita di un centro per il benessere dei ricoverati dove saranno disponibili barbieri, parrucchieri e podologi. Gli altri progetti riguardano l’accoglienza, la presa in carico precoce dei bambini con sindrome di Down, l’accompagnamento delle famiglie, un intervento destinato a migliorare la vita nel reparto di Oncologia, l’accesso e la permanenza dei pazienti nelle sale della Radioterapia

I progetti che la Fondazione valuta possono essere proposti dal personale, dai pazienti, dai volontari, dai cittadini in generale: ogni mercoledì, dalle 14.30 alle 16.30, il padiglione 3 è a disposizione per presentare e condividere suggerimenti e richieste. Le istanze saranno poi esaminate dal comitato scientifico che le invierà al consiglio d’amministrazione. Dopo l’approvazione vengono avviate le raccolte fondi.

Il comitato scientifico della Fondazione è composto da Antonella Messori, direttore generale, e dai direttori dei 9 dipartimenti: Franco Bazzoli, Mario Cavazza, Giacomo faldella, Stefano fanti, Gaetano Gargiulo, Rita Golfieri, Claudio Marchetti, Cristina Morelli e Mariangela Taricco. Il cda è presieduto dal professor Giacomo Faldella, direttore della Neonatologia.

Nel cda, oltre a Roberto Lippi, Gianpiero Calzolari, presidente Granarolo; Francesco Bernardi, fondatore Illumia; Paolo Angiolini, presidente Banca credito cooperativo Felsinea; Marc Buisson, presidente e ad Day; Renzo Ferrari, presidente Iema del gruppo Ima; Annamaria Finguerra, consigliere Iba. All’interno del cda sono presenti anche due rappresentanti dell’Azienda ospedaliera – il direttore sanitario Gianbattista Spagnoli e il direttore amministrativo Patrizia Mangione –, uno dell’Alma Mater e Salvatore Santoto per le associazioni di volontariato.

Già da tempo Open Group collabora con il Policlinico Sant’Orsola, curando la comunicazione video e avendo organizzato un servizio di ritiro dei pasti non consumati nella struttura e redistribuiti nelle comunità della cooperativa.


News

Oplà all’Exploring Elearning

Oplà all’Exploring Elearning
La nostra Oplà parteciperà a Exploring Elearnin...

Eutierrìa, il documentario e l’installazione

Eutierrìa, il documentario e l’installazione
Il videodocumentario e l'ìnstallazione sonora c...

Coo.de, formazione per educare al digitale

Coo.de, formazione per educare al digitale
In partenza la seconda edizione di Coo.de, il c...

Outdoor Education, una proposta estiva per giovani

Outdoor Education, una proposta estiva per giovani
Il nostro percorso di Outdoor Education per le ...
  • Oplà all’Exploring Elearning

    Oplà all’Exploring Elearning

    La nostra Oplà parteciperà a Exploring Elearning, un evento per scoprire strumenti e innovazioni ...
  • Eutierrìa, il documentario e l’installazione

    Eutierrìa, il documentario e l’installazione

    Il videodocumentario e l'ìnstallazione sonora che raccontano Eutierrìa, un percorso nel e con il ...
  • Coo.de, formazione per educare al digitale

    Coo.de, formazione per educare al digitale

    In partenza la seconda edizione di Coo.de, il corso di alta formazione universitaria per educare ...
  • Outdoor Education, una proposta estiva per giovani

    Outdoor Education, una proposta estiva per giovani

    Il nostro percorso di Outdoor Education per le e i ragazzə di Anzola. L'occasione per sperimentar...