Lunedì 7 settembre ripartono i webinar gratuiti del progetto Pane e Internet, il progetto di alfabetizzazione digitale della Regione Emilia-Romagna a cui collabora Open Group.
Si tratti di un ciclo di incontri per genitori che vogliono imparare a orientarsi nel mondo del web e delle tecnologie digitali a fianco dei propri figli. Selfie, videogiochi, iperconnessione e percorsi di autonomia sono i temi che verranno affrontati in questo ciclo insieme a Calogero Perna, psicologo e formatore di Open Group.
Si parte lunedì 7 settembre alle ore 18 con il webinar Genitori Digitali. Selfie, l’importanza delle immagini nell’era digitale.
In questo incontro vedremo come favorire la consapevolezza rispetto alla percezione di sé e del proprio corpo; accompagnare all’uso consapevole e critico rispetto alla pubblicazione della propria immagine e di quella altrui; i rischi, il sexting; dal concetto di Privacy in generale alla tutela di sé.
Tutti gli incontri si svolgeranno sulla piattaforma Zoom.
Questi gli altri appuntamenti:
Lunedì 14 Settembre – ore 18-19.30
Webinar “Genitori Digitali. Game over! Uso consapevole dei videogiochi”
Come accompagnare i figli ad un uso regolamentato dei videogiochi? Quali sono i campanelli d’allarme della dipendenza? Come i genitori possono comprendere se i propri figli sono dipendenti dai videogiochi?
Lunedì 21 Settembre – ore 18-19.30
Webinar “Genitori Digitali. Generazione iperconnessa: mio figlio è dipendente da internet?” Dubbi e preoccupazioni legati all’eccessivo utilizzo di internet. Il ritiro sociale come causa o effetto?
Lunedì 28 Settembre – ore 18-19.30
Webinar “Genitori Digitali. Smartphone e tablet: dal controllo all’autonomia”
In questo quarto incontro del ciclo “Genitori Digitali” vedremo come aiutare i ragazzi ad un uso consapevole delle tecnologie; il cellulare come mezzo per distinguersi ed esistere o “guinzaglio” relazionale? Controllo o autonomia?
Tutto il programma e le istruzioni per accedere su abc-digitale.it