La Giornata Mondiale del Rifugiato da circa 50 anni ogni 20 giugno celebra la Convenzione di Ginevra, approvata dall’ONU nel 1951, che definì per la prima volta lo status di rifugiato. Per l’occasione sono numerosissimi gli eventi organizzati dai progetti SPRAR in tutta Italia e tante sono anche le strutture di accoglienza per richiedenti asilo e rifugiati che hanno aderito alla giornata di “porte aperte”, per favorire lo scambio e la conoscenza tra migranti e il territorio.
Anche Casa Murri e Borgo Solidale San Francesco, strutture gestite da Open Group, aderiscono all’iniziativa e giovedì 21 giugno 2018 si aprono alla città.
Sarà un pomeriggio di incontro, per conoscersi, per partecipare e diventare parte di una realtà che accoglie.
Casa Murri – via Murri 37 , Bologna – dalle 17.00 alle 20.00
Gli Ospiti del Centro d’accoglienza per minori stranieri non accompagnati Casa Murri ed i loro educatori, vi aspettano per festeggiare insieme la Giornata Mondiale del Rifugiato. Una possibilità per conoscere culture ed esperienze di vita diverse. A chiunque vorrà partecipare e passare per un saluto verrà offerta una semplice ma gustosa merenda!
Borgo Solidale San Francesco – Via Monteveglio 51, Valsamoggia-Bazzano (BO) – 17.30 alle 20.00
All’Open day di Borgo ci saranno storie da raccontare, idee per nuovi sentieri da costruire, musica, cibi dal mondo e qualche proposta speciale per (ri)conoscersi. Il Borgo Solidale è un’esperienza che mescola insieme l’accoglienza in ambito SPRAR e il sostegno all’abitare per persone in transizione abitativa.
Tutti gli eventi in città sono raccolti sul sito BolognaCares