La giornata dell’archeologia a Claterna
In occasione delle Giornate Europee dell’Archeologia, il museo e l’area archeologica di Claterna si incontrano in un appuntamento dedicato alle domus. Sabato 18 giugno i materiali da costruzione esposti nel museo prenderanno vita grazie alla ricostruzione in scala 1:1 che da alcuni anni sta crescendo a Claterna, negli spazi della “Casa del Fabbro”. Il ritrovo è alle 16 al Palazzo della Cultura di Ozzano dell’Emilia.
Nello spazio-bambinə si terrà un laboratorio nel quale i più giovani e le più giovani si sperimenteranno nella realizzazione di un pavimento romano in cotto. Le e i partecipanti dovranno reperire il materiale necessario attraverso una sorta di caccia al reperto.
Questo evento partecipa a BOLOGNA ESTATE 2022, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna – Territorio Turistico Bologna-Modena.
In caso di maltempo le attività si svolgeranno interamente al museo, sempre a partire dalle ore 16.00.
Modalità di accesso e prenotazione alla Giornata dell’Archeologia
Ingresso gratuito su prenotazione: museo@comune.ozzano.bo.it | 051 791337
I posti sono limitati:
- visita guidata massimo 35 partecipanti;
- laboratorio per bambine e bambini massimo 12 partecipanti.
Cos’è Claterna
In un contesto accogliente e luminoso il museo si apre ai visitatori e alle visitatrici, guidandolə nel passato: oggetti antichi, disegni ricostruttivi, fotografie e testi si mescolano gli uni agli altri fino a creare un racconto lungo quanto la storia di una città romana della nostra regione: Claterna.
La storia di Claterna è fatta soprattutto di piccoli gesti, quelli degli uomini, delle donne, e di tuttə coloro che l’hanno abitata, vissuta, cambiata e, alla fine, abbandonata.
È il settore Patrimoni culturali di Open Group a curare le visite guidate e i laboratori didattici del Museo della Città Romana di Claterna.