Sabato 12 ottobre nella sede di Fondazione Duemila, in Piazza dell’Unità 4 a Bologna a partire dalle 16, ci sarà la presentazione di Gli anni che cantano, il docufilm sul Canzoniere delle Lame.
Cornice dell’evento è la Notte Rossa 2019, la festa delle Case del Popolo e dei Circolo culturali.
Tra gli interventi del pomeriggio ci sarà quello del regista Filippo Vendemmiati, di Janna Carioli del Canzoniere delle Lame, del direttore di Be Open Mauro Sarti e in apertura i saluti del presidente del Quartiere Navile Daniele Ara.
Il film, con la regia di Filippo Vendemmiati, è prodotto da Open Group, con l’agenzia di comunicazione Be Open, e Filandolarete. Raccontare la storia del Canzoniere delle Lame significa parlare di un gruppo musicale bolognese che nei suoi 20 anni di attività ha proposto una nuova canzone politica e militante.
Il film-documentario narra la vicenda del gruppo e le esperienze vissute in quegli anni, attraverso la voce degli stessi protagonisti. La partecipazione e la collaborazione al progetto degli ex musicisti del Canzoniere delle Lame sono un elemento imprescindibile del racconto, ma non saranno soli: nel cast sono entrati anche Alberto Cazzola (Albi) de Lo Stato Sociale e Giacomo Gelati (Jack) di Altre di B. L’uscita è prevista per la primavera 2020.