Un’analisi delle diverse derive problematiche e patologiche del gioco d’azzardo, del rapporto tra organizzazioni criminali e industria del gambling, della diffusione dell’azzardo tra gli adolescenti. Sono questi alcuni dei temi al centro de “Le architetture dell’azzardo”, un ciclo di incontri di approfondimento sul fenomeno del gioco d’azzardo che si svolge per quattro giovedì di gennaio in alcuni comuni del Distretto Pianura Est.
Gli incontri sono organizzati da Open Group, all’interno del Consorzio Scu.Ter, in collaborazione con Libera Radio.
Il primo appuntamento, “Vite in Gioco”, è in programma giovedì 9 gennaio 2020 alle 20.30 al Palazzo Rosso di Bentivoglio. Ospite Mauro Croce, psicoanalista e psicologo, esperto nella cura di giocatori patologici. Il secondo incontro è dedicato al rapporto tra adolescenza e azzardo, con Nicola de Luigi, docente dell’Università di Bologna e coordinatore dello studio nazionale dell’Osservatorio Young Millennials Monitor che dal 2015 studia abitudini, propensioni e consumo di gioco d’azzardo da parte degli adolescenti italiani. Si terrà alla Biblioteca Ragazzi Casa Biondi di Castenaso a partire dalle 18.
“Nel paese di azzardopoli” è il titolo del terzo incontro, giovedì 23 gennaio alle 18 alla Biblioteca Comunale di Funo di Argelato. Ospite Daniele Poto, giornalista che da anni collabora con l’associazione Libera, il primo a scandagliare con le sue inchieste il rapporto tra organizzazioni criminali e industria del gioco. Chiude la rassegna l’incontro con Giulia Migneco, giornalista e responsabile della comunicazione per Avviso Pubblico, l’associazione nazione degli Enti Locali e delle Regioni per la formazione civile contro le mafie, il 30 gennaio alle 20.30 a San Vincenzo di Galliera.
Qui il programma completo.