In occasione di Art City 2020, a Bologna dal 24 al 26 gennaio, la mostra fotografica INdipendenze a cura dell’Unità di strada e del Rifugio Notturno, servizi che Open Group gestisce per conto di ASP Città di Bologna, sarà visitabile in via Polese 15/a.
Cinquanta scatti per raccontare con diversi sguardi e da diverse prospettive il mondo delle dipendenze, per riflettere non soltanto sulle forme più gravi e patologiche (droghe, alcol, gioco d’azzardo), ma anche su fenomeni ordinari, piccoli gesti e azioni che hanno un peso sempre maggiore nel quotidiano di ciascuno di noi. Relazioni, comportamenti e abitudini di cui non possiamo fare a meno. Questi gli orari della mostra: venerdì 24 gennaio dalle 15 alle 20, sabato 25 gennaio dalle 12 alle 24, domenica 26 gennaio dalle 12 alle 20. L’ingresso è gratuito.
Gli scatti sono stati raccolti con un contest fotografico nel luglio 2019. Le foto vincitrici sono state premiate a ottobre durante un evento pubblico. Qui il racconto.
Gli autori sono: Aneta Malinowska, Alessandro Marinelli, Max Cavallari, Francesco Palomba, Elisa Crestani, Rosellina Formoso, Andrea Sposato, Calogero Naso, Alice Galano, Elisa Di Taranto, Michele Babbino, Michele Villani, Gruppo Abele, Vincenzo Panza, Anna Brunetti, Francesco De Luigi, Domenico Timpano, Massiel Leza, Giuliana Fantoni, Luca Mezzini, Virginia Del Vecchio, Brisilda Gjashi, Diego Perlangeli