La certificazione sulla parità di genere
Open Group ha ottenuto la certificazione Unipdr 125:2022, la certificazione sul sistema di gestione per la parità di genere. Un traguardo raggiunto grazie alle nostre politiche e alle nostre azioni di parità.
Open Group ha ottenuto la certificazione Unipdr 125:2022, la certificazione sul sistema di gestione per la parità di genere.
Siamo molto orgogliose e orgogliosi di questo traguardo, frutto delle politiche e delle azioni che la nostra cooperativa ha realizzato in questi ultimi anni.
Questa certificazione per noi non è un punto di arrivo, ma un ulteriore stimolo a continuare nel nostro percorso di inclusione e parità.
La nostra politica di genere
Open Group crede in una cultura fondata sul rispetto e sulla valorizzazione di tutte le diversità, sostiene l’inclusione e la parità di genere attraverso politiche aziendali messe in campo a livello gestionale e organizzativo, per garantire la dignità e la partecipazione di tutte le persone della cooperativa.
Potenziamento delle conoscenze e delle competenze, tutela della parità e sostegno dell’empowerment femminile sono gli elementi centrali della nostra politica.
Sono i principi che ci guidano nella costruzione di un ambiente di lavoro inclusivo e rispettoso. Un ambiente in cui le relazioni professionali, su tutti i livelli, siano improntate al rispetto e alla fiducia reciproca. Un ambiente che valorizzi tutte le persone e prevenga qualsiasi forma di discriminazione.
Le azioni per la parità di genere
Open Group ha adottato le seguenti politiche interne:
- Linguaggio: l’uso nella nostra comunicazione, di un linguaggio rispettoso e inclusivo di tutte le diversità coinvolte. Open Group ha redatto le linee guida Quel genere di parole per guidare lavoratrici e lavoratori verso una comunicazione più inclusiva e meno stereotipante.
- Formazione: programmazione di moduli di formazione, su tutti i livelli, compresi i vertici. Formazione sulla differenza di genere e sul suo valore, sugli stereotipi anche inconsapevoli (unconscious bias).
- Work-life balance: adozione di iniziative volte a favorire le pari opportunità, la conciliazione di tempi di vita e di tempi di lavoro.
- Presidio e segnalazioni: istituzione di una Commissione pari opportunità, presidio interno a cui chiunque può rivolgersi per segnalare casi di non inclusività, di discriminazione o di molestie.
- Monitoraggio: invio di survey anonime, a tutti i livelli, sulla percezione della pari opportunità e del gender gap in cooperativa.
- Cultura: individuazione degli ostacoli di carattere culturale, organizzativo e relazionale che impediscono la piena inclusione lavorativa e sociale. Adozione delle misure per la rimozione degli stessi quali, tra le altre, la diffusione di una comunicazione interna sui temi della parità di genere, favorire la job retention e prevenire eventuali casi di discriminazione.
- Rappresentanza esterna: nell’organizzazione di panel, talk, eventi e convegni di natura tecnico – scientifica (anche per committenti esterni) garantire la rappresentazione dei generi anche tra i relatori e le relatrici. Adottiamo una prospettiva di genere dall’inizio alla fine del processo.
- Rappresentanza interna: implementazione di processi interni volti a garantire un’equa distribuzione e una pari rappresentanza dei generi all’interno degli organi di dirigenza e di governance a controllo della cooperativa