
In occasione della settimana europea del riuso a DumBO, il nuovo distretto sociale e culturale di Bologna in via Casarini 19, è in programma per venerdì 22 novembre l’evento Bologna riusa a cura di Recooper.
Dalle 9 mostre, convegni, spettacoli per riflettere sui temi del riciclo e dell’economia circolare. Tra le diverse realtà che partecipano all’iniziativa anche alcuni servizi di Open Group a marchio Slow Production. Uno stand sarà dedicato al laboratorio Marakanda, con i suoi abiti creati con materiali di scarto e di riciclo; un altro spazio sarà destinato a Maieutica, il nostro centro diurno che da anni porta avanti laboratori didattici nelle scuole sul tema dell’ambiente. Il centro si occupa anche del progetto Salvatappo per la raccolta e la selezione differenziata dei tappi (sughero, plastica e alluminio). Disponibili da testare anche le biciclette rigenerate di Demetra che saranno in esposizione per tutta la giornata.
Saranno visitabili le mostre a cura delle cooperative Piazza Grande, Martin Pescatore, La Venenta; ci sarà l’installazione di design artigianale basata sul riuso di manufatti della cultura industriale a cura di Antonio Mastrorocco e sarà attivo il laboratorio di restauro R8. In chiusura spazio alla musica dei Manzella Quartet, un gruppo musicale con strumenti alternativi derivati dal riutilizzo.
Questo il programma completo della giornata