Skip to main content


Cooperativa Sociale
Sede legale: via Milazzo 30,
40121 Bologna / T. 051 841206
Iscriviti alla newsletter

La Quercia: una nuova struttura mamma-bambino

E’ nata La Quercia, una nuova struttura Open Group per accogliere nuclei familiari mamma/bambino che vivono una situazione di disagio e di difficoltà sociale, relazionale e economica. Si trova a Castenaso (BO) ed è stata inaugurata ufficialmente con una piccola festa lo scorso 28 giugno.

E’ una struttura residenziale per la tutela sociale, gli operatori sono presenti 24 ore su 24, e ha come obiettivo la tutela del bambino e il supporto delle mamme nello sviluppo delle capacità genitoriali. L’accoglienza è rivolta anche a donne incinte, maggiorenni e non.

La comunità mamma/bambino sostiene il genitore nelle proprie fragilità e consente alle famiglie accolte di condividere nel quotidiano routine, relazioni e valori. In comunità le mamme hanno la possibilità di acquisire nuove competenze e intraprendere un percorso per migliorare la relazione con il bambino.

La Quercia si trova a Castenaso e ed è rivolta a famiglie provenienti dal distretto di Pianura Est e dai comuni della provincia di Bologna. E’ una struttura fortemente connessa con il territorio per il quale vuole essere una risorsa. Si trova nel cuore del paese e lavora per creare una rete solida con le diverse realtà che la circondano, per facilitare il percorso di integrazione sociale delle mamme.

L’invio nella comunità mamma/bambino avviene tramite i Servizi Sociali e di Tutela e protezione dei minori del territorio, quando si ritiene che almeno un genitore possa essere una risorsa da sostenere e supportare nelle proprie fragilità.

L’immobile, che è stato completamente ristrutturato, era l’ex oratorio della chiesa del paese, che ospitava il Circolo La Quercia, uno spazio ricreativo per anziani, per le classi di catechismo e altre attività di aggregazione sociale. Partendo dall’idea di voler essere un ponte tra passato e futuro e continuare a sostenere i valori di socialità e integrazione, Open Group ha scelto di mantenere il nome La Quercia per la nuova comunità mamma/bambino. Inoltre di fianco la struttura c’è un enorme albero secolare, che con la sua maestosità e grandezza ricorda come sia essenziale avere forza, radicamento nel territorio, salda protezione e e abilità per sopravvivere e superare anche i periodi più difficili.


News

progetto ZED: Open Group riunisce in un progetto le sue compet...

progetto ZED: Open Group riunisce in un progetto le sue competenze sulle adolescenze
Nasce ZED: il nuovo progetto di Open Group che ...

progetto ZED: Open Group riunisce in un progetto le ...

progetto ZED: Open Group riunisce in un progetto le sue competenze sulle adolescenze
Nasce ZED: il nuovo progetto di Open Group che ...

Freddo: è attivo il piano allerte climatiche

Freddo: è attivo il piano allerte climatiche
fino al 16 marzo 2026 è attivo il Piano allerte...

Avviso pubblico Progetto SAI percorsi laboratoriali ...

Avviso pubblico per per richiesta di preventivi...
  • progetto ZED: Open Group riunisce in un progetto le sue competenze sulle adolescenze

    progetto ZED: Open Group riunisce in un progetto le sue competenze sulle adolescenze

    Nasce ZED: il nuovo progetto di Open Group che raccoglie tutti i servizi per l'adolescenza dove e...
  • progetto ZED: Open Group riunisce in un progetto le sue competenze sulle adolescenze

    progetto ZED: Open Group riunisce in un progetto le sue competenze sulle adolescenze

    Nasce ZED: il nuovo progetto di Open Group che raccoglie tutti i servizi per l'adolescenza dove e...
  • Freddo: è attivo il piano allerte climatiche

    Freddo: è attivo il piano allerte climatiche

    fino al 16 marzo 2026 è attivo il Piano allerte climatiche del Comune di Bologna gestito da Asp B...
  • Avviso pubblico Progetto SAI percorsi laboratoriali minorenni con fragilità

    Avviso pubblico per per richiesta di preventivi per l'attivazione di percorsi di formazione labor...