I centri dell’area Disabilità Open Group – Marakanda e Montebello, Gruppo Verde, Borgo e Maieutica – parteciperanno al Festival Terra Equa 2015, progetto che punta a promuovere il commercio equo e solidale nella Regione Emilia-Romagna attraverso iniziative di divulgazione e sensibilizzazione, azioni educative nelle scuole, la formazione di operatori e volontari del commercio equo, le giornate del commercio equo, nelle quali rientra appunto il Festival. Il 16 e 17 maggio, presso Palazzo Re Enzo a Bologna, Open Group proporrà le nuove produzioni di laboratorio realizzate da persone adulte diversamente abili, degli atelier di pittura e scultura, cucito, stampa digitale, ceramica, falegnameria, bigiotteria, orti ed erbe officinali.
Si tratta di produzioni in vendita, come le ormai famose “Marakamaglie”, i “pu-pazzi”, i “cuscinetti d’autore” riempiti di lavanda profumata, gioielli artigianali ma anche borse, cuscini, astucci, quaderni e sedie. Le stesse realizzazioni sono acquistabili anche nello shop virtuale al quale si può accedere all’indirizzo http://buy.blomming.com/shops/98963-slow-production-open-group.
Tutto all’insegna della “Slow Production®” come cornice di riferimento dell’area Disabilità Open Group, per una riflessione etica attenta ai nuovi bisogni delle persone disabili, una finestra sul mondo in termini di relazioni e collaborazioni, affinché la disabilità possa essere vissuta come parte attiva della comunità con attività e progetti condivisibili.