3 dicembre 2021: l’inaugurazione del parco
Venerdì 3 dicembre, in occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità, si terrà l’inaugurazione del Parco Urrà. Il parco è sito presso il Centro Maieutica, via Enzo Palma 4 a San Giovanni in Persiceto (BO), ed è uno spazio accogliente, dotato di attrezzature inclusive per il fitness, acquistate ed installate grazie ad una raccolta fondi lanciata ad inizio 2021.
La giornata comincerà alle 10 con i saluti istituzionali della vicesindaca di San Giovanni in Persiceto Valentina Cerchiari e del presidente della cooperativa sociale Open Group Giovanni Dognini. Seguiranno la prova delle attrezzatture inclusive e una passeggiata guidata nel parco, a cura della comunità del Centro Maieutica. Per concludere la mattinata, il Centro Maieutica offrirà ai/alle partecipanti un buffet.
L’evento sarà patrocinato dal Comune di San Giovanni in Persiceto.
La ricetta del Parco Urrà
Prendi un paese con facciate pittoresche e atmosfere d’altri tempi. Trova uno spazio immerso nel verde e immagina di farci qualcosa di straordinario.
Crea una struttura per persone con disabilità psichiche e rendila uno spazio in cui la persona sia il centro.
Facci cose vere, cose belle: progetti di riciclo di tappi, massaggi olistici, aromaterapia, reiki, arteterapia, onoterapia – gli asini possono far parte di un percorso terapeutico-relazionale, lo sapevi?
Poi sogna che questo spazio diventi di tutte e di tutti, perché sai che l’inclusione è sempre ricchezza.
Immagina di rendere il verde che circonda la struttura un’area in cui tutte e tutti possano fare attività fisica insieme, un luogo dove si possano allenare i bicipiti ammirando maestosi pavoni.
Lancia un crowdfunding per installare nel parco cinque attrezzi inclusivi per l’allenamento. Raggiungi l’obiettivo ambizioso.
Et voilà: la magia che avevi sognato è davanti ai tuoi occhi. Il parco che mancava alla struttura ora c’è, e questa magia è anche tua. Hip hip Urrà!