“Metti la mascherina e stacci dentro”: è in partenza una campagna di sensibilizzazione e di informazione rivolta ai giovani sull’utilizzo della mascherina, per stimolare al massimo l’utilizzo del dispositivo. La campagna è promossa dal Comune di Bologna, realizzata insieme a Open Group, La Carovana (all’interno del Consorzio Scu.Ter ) e Associazione Oltre.
Creare consapevolezza sul rischio del contagio, invitando a rispettare le regole, lavorando su stili e abitudini dei ragazzi attraverso i loro linguaggi e la loro creatività per cercando di abituarli a considerare la mascherina indispensabile da portare con sé, come il cellulare o le chiavi di casa.
I servizi coinvolti in questa azione sono quelli di educativa di strada e i centri di aggregazione giovanile: la prima fase del progetto è stata incentrata sull’ascolto, sia in presenza che attraverso i social, dei giovani coinvolti dagli operatori, lo slogan della campagna è stato scelto grazie ai laboratori di writing e di rap.
I ragazzi coinvolti hanno ideato grafica e testi di flyer informativo da distribuire nei luoghi di ritrovo. Tra le altre azioni previste dalla campagna: registrazione di podcast e realizzazione di un contest fotografico per incentivare l’utilizzo della mascherina.
Con l’associazione Oltre hanno inoltre disegnato delle mascherine personalizzate che saranno utilizzate durante la campagna.