Al via il progetto di monitoraggio della tutela volontaria per i minori stranieri non accompagnati che l’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza è chiamata a svolgere dalla legge 47/2017. L’iniziativa è finanziata dalle risorse europee del Fondo asilo, migrazione e integrazione. Obiettivo, assicurare sul territorio nazionale diritti e opportunità nelle fasi di accoglienza e integrazione ai quasi 11 mila minori stranieri non accompagnati presenti in Italia, valorizzando l’operato dei tutori volontari e degli altri soggetti coinvolti nel sistema di protezione.
Open Group, in collaborazione con il CNCA, ha il ruolo di coordinamento per l’Emilia-Romagna: è chiamata a condurre un monitoraggio qualitativo e quantitativo nel periodo 2017-2020. La nostra regione è l’unica in Italia che effettua il matching tra tutore e minore avviene sulle caratteristiche di entrambi, seguendo criteri di personalità.
Tra i risultati attesi, la promozione della figura del tutore volontario; il sostegno degli organismi istituzionali chiamati a selezionare, formare e nominare i tutori; l’individuazione di progetti innovativi da diffondere in altre realtà territoriali; il sostegno continuativo dei tutori volontari e la consulenza in relazione alle problematiche riscontrate nell’esercizio dei loro compiti.