Mondi possibili: i laboratori natalizi per ragazze e ragazzi
Nel periodo delle feste natalizie si terranno i laboratori “Mondi Possibili” per ragazze e ragazzi negli spazi dell’area giovani a Ferrara

I laboratori creativi natalizi: come e cosa
Nel periodo delle feste natalizie si terranno i laboratori di tecniche miste “Mondi possibili” negli spazi del Centro di Partecipazione Giovanile del Comune di Ferrara Area Giovani, all’interno di Factory Grisù. Le attività si svolgeranno da lunedì 27 fino a venerdì 31 dicembre e da lunedì 3 a mercoledì 5 gennaio dalle 10.00 alle 12.30 e saranno rivolti a ragazzə tra i 12 e i 15 anni.
I/Le giovani partecipanti si cimenteranno nel videomaking, nello storytelling, nel disegno, nel fumetto e nel mondo delle app. Queste attività verranno svolte nel contesto di due moduli creativi: “L’ultimo capodanno dell’umanità”, dal 27 al 31 dicembre, e “L’altro pianeta”, dal 3 al 5 gennaio. La partecipazione è gratuita con iscrizione obbligatoria entro mercoledì 22 dicembre e fino a esaurimento dei posti; è possibile iscriversi a uno o ad entrambi i moduli. Oltre al modulo d’iscrizione, andrà compilato e firmato il patto di responsabilità reciproca.
Riferimenti: Francesca Marani | cellulare 348 5401607 | e-mail francesca.marani@opengroup.eu
Il progetto-pilota per contrastare il ritiro sociale
All’incontro di presentazione dell’attività, l’assessore Guerrini ha spiegato come quello dei laboratori creativi per ragazze e ragazzi sia un progetto-pilota. L’obiettivo è avviare una programmazione più ampia, che proseguirà fino a giugno 2022, e che sarà dedicata al contrasto del ‘ritiro sociale’. L’emergenza sanitaria ha infatti esacerbato l’isolamento sociale, in particolare tra i/le adolescenti, prolungando il tempo di utilizzo dei dispositivi tecnologici. Attraverso attività strutturate, interessanti, gratuite ed in presenza, il progetto mira a contrastare l’isolamento sociale, creando momenti di condivisione reale. “Da non dimenticare, poi, il supporto che questi progetti vogliono dare come risposta anche alle famiglie, offrendo opportunità di impegno per i giovani durante il periodo delle vacanze natalizie”, ha aggiunto Guerrini.
Al lancio hanno partecipato anche Francesca Marani e Andrea Gori di Rti Open Group, spiegando che nei due laboratori in programma ci saranno educatori preparati sul tema del ritiro sociale. Marani ha illustrato le tematiche dei laboratori natalizi: “Il primo modulo sarà dedicato a una riflessione su tutto quello che si è vissuto in questi ultimi due anni, mentre il secondo riguarderà la sostenibilità ambientale, le relazioni e l’arte”. Tutte le attività puntano ad essere divertenti e creative: non lezioni o spiegazioni frontali, ma piuttosto esplorazioni e sperimentazioni attraverso il fumetto, le applicazioni digitali, il disegno e il videomaking, lo storytelling e i giochi condivisi.