Continua la riorganizzazione del lavoro del settore Patrimoni di Open Group, a seguito della chiusura al pubblico di archivi, musei e biblioteche.
I nostri colleghi, insieme alla committenza, hanno trovato nuovi modi e nuovi strumenti per svolgere online percorsi didattici, laboratori e attività di back office.
È in questo percorso che si inserisce il progetto “Natale a Claterna: piccoli doni dal mondo romano”, un laboratorio manuale per bambini che abbiamo realizzato per il Museo di Claterna di Ozzano.
Si tratta di un breve video in cui una mediatrice culturale di Open Group guida i più piccoli nella realizzazione di una bambola snodabile, un modo creativo per scoprire giochi e giocattoli dell’antico mondo romano.
Cartoncino bianco, forbici, buca-fogli, spago grosso, e colori sono i materiali che servono per costruire la bambola. Alcuni semplici passaggi da seguire e la bambola sarà pronta. Un percorso educativo che coniuga gioco e didattica: i bambini possono imparare usi e costumi di civiltà antiche divertendosi.
A questo link le istruzioni per costruire la bambola.
News
I nostri dieci anni in un video
Dieci anni di comunità, persone, imprese. Dieci...