Cubbit e l’innovazione sostenibile
Open Group è una delle prime aziende in Italia ad aver creato una partnership con il programma Next Generation Cloud Pioneers dell’azienda italiana Cubbit. La collaborazione con Cubbit porterà la cooperativa a sperimentare uno tra i sistemi di cloud diffuso più innovativi del momento, nonché il primo creato in Europa e realizzato in Italia.
Il sistema di cloud storage progettato da Cubbit, infatti, è una soluzione sicura, privata e sostenibile per l’archiviazione dei dati aziendali. L’architettura di questo cloud innovativo è basata su celle peer-to-peer che si trovano nelle mani degli e delle utenti; l’insieme di tutte le celle costituisce lo Swarm. Questa struttura permette agli e alle user di mantenere il controllo totale sui propri file, di godere del massimo livello di sicurezza e di contenere le emissioni, evitando la creazione di grandi data center inquinanti.
La tecnologia in questione, quindi, va nella direzione di un Web nuovo, protetto e meno impattante. I fondatori di Cubbit, quattro italiani under 35, lo raccontano così:
Il futuro di Internet si trova ai confini del cloud: nelle nostre case, nei nostri uffici. Cubbit sfrutta la potenza del crowdsourcing e rende possibile questo futuro.
Innovazione tecnologica e cooperazione
Open Group si definisce una attenta ai cambiamenti e alle nuove traiettorie di sperimentazione. Del resto, è anche nel nome dell’azienda: una realtà aperta, che guarda con curiosità alle sfide del futuro, interessata a ciò che di innovativo succede nei suoi ambiti di intervento e in altri settori strategici.
In Open Group la tecnologia di Cubbit verrà applicata al mondo della cooperazione e del sociale, ambiti di competenza della cooperativa. La direzione è l’innovazione sostenibile, attenta ai valori aziendali e allo sviluppo del territorio.
Questo, per noi, significa essere già parte del futuro, senza dimenticare i nostri valori: sostenibilità, tutele, investimento nell’innovazione.