Il laboratorio Abba è un servizio di ASP Città di Bologna gestito da Open Group per conto del Consorzio L’Arcolaio. Accoglie persone adulte in situazione di grave esclusione e marginalità, senza fissa dimora, inserite in centri di accoglienza e di protezione sociale, seguite dai servizi sociali e sanitari territoriali o dai servizi di prossimità. Offre “tirocini di orientamento, formazione e inserimento finalizzati all’inclusione sociale, all’autonomia e alla riabilitazione di persone prese in carico dal servizio sociale professionale o dai servizi sanitari competenti”, come prevede la Legge regionale n.14 del 30 luglio 2015.
Le persone che frequentano il laboratorio avranno l’opportunità di prendersi una pausa dalla strada e dalle sostanze, di essere ascoltate e sostenute dagli operatori e avranno un luogo dove socializzare e lavorare, sperimentandosi in semplici attività di assemblaggio e percependo un reddito minimo, frutto del loro lavoro.
Abba favorisce il recupero e la riattivazione di capacità e competenze e sostiene un graduale reinserimento nel mondo del lavoro. Le attività del laboratorio sono organizzate dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 16.30, e si svolgono su turni. La frequenza al servizio dipende dal percorso individuale di ciascuno. Le ore di lavoro settimanali possono andare da un minimo di 9 a un massimo di 25.
Il laboratorio Abba è un ambiente protetto con un forte supporto educativo che ha al tempo stesso le caratteristiche di un vero e proprio complesso produttivo. Oltre a lavorare in rete con i servizi sociali e sanitari che sostengono i tirocini (insieme a Open Formazione), il laboratorio lavora anche per imprese profit del territorio, aziende committenti per le quali vengono assemblati gli oggetti: Due Effe S.p.A. e Filomat SRL.
Responsabile: Bianca Maria Pinto
tel.: 051 6350207
biancamaria.pinto@opengroup.eu