Trattamento dipendenze

Accogliamo le persone che in un particolare momento della loro vita hanno bisogno di fermarsi, essere ascoltate e condividere un progetto terapeutico.
Trattamento residenziale
Il progetto terapeutico punta a perseguire obiettivi non assoluti ma ottimali per la persona, commisurati alle sue risorse e capacità di autonomia nel preciso momento di vita che sta affrontando. In tutte le comunità si svolgono attività lavorative in laboratori ergoterapici.
Rupe Maschile
Accoglie fino a venti persone con problemi di tossicodipendenza, anche in misura alternativa alla detenzione. Possono risiedere nella struttura centrale o negli appartamenti attigui.
Nel laboratorio ergoterapico si possono svolgere attività lavorative di cablaggio e assemblaggio, in collaborazione con ditte esterne.
Sono previsti progetti di coppia con o senza figli in parallelo con Rupe Femminile, con momenti di incontro e poi una seconda fase congiunta di reinserimento in un appartamento.
Da alcuni anni si sta sperimentando un modulo per giovani/minori consumatori (5 posti)
Carta dei servizi Rupe Maschile
Responsabile: Roberta Barbieri, roberta.barbieri@opengroup.eu
Referente Accoglienza: Claudia Bianchi, tel. 3485277903, claudia.bianchi@opengroup.eu
Rupe Femminile
Accoglie donne con e senza figli, con problemi di tossico-alcool dipendenza, anche in misura alternativa alla detenzione.
Il modulo madre bambino, accreditato per specifici interventi sulla genitorialità, prevede la presenza di personale dedicato, per svolgere attività terapeutiche di gruppo e psicoterapia individuale.
Sono previsti progetti di coppia con o senza figli in parallelo con Rupe Maschile, con momenti di incontro e poi una seconda fase congiunta di reinserimento in un appartamento.
Carta dei servizi Rupe Femminile
Responsabile: Alex Lodi, alex.lodi@opengroup.eu
Referente Accoglienza: Claudia Bianchi, tel. 3485277903, claudia.bianchi@opengroup.eu
Casa Gianni
È una comunità terapeutica che si occupa di persone con dipendenze patologiche, può accogliere 30 utenti in percorso diurno e 10 utenti in percorso residenziale.
Si trova nella periferia bolognese, nel Quartiere Savena, in via Mondolfo. Le persone accolte in comunità svolgono attività ergoterapiche che riguardano orti e falegnameria
Carta dei servizi Casa Gianni
Responsabile: Antonietta Esposito, antonietta.esposito@opengroup.eu
Referente Accoglienza: Claudia Bianchi, tel. 3485277903, claudia.bianchi@opengroup.eu
Rupe Ozzano
Accoglie persone di genere maschile con problemi di alcool dipendenza. L’approccio motivazionale e la personalizzazione del progetto comunitario sono alla base della proposta terapeutica.
La capienza è di 15 posti residenziali incluso un modulo di 2 posti per la pronta accoglienza alcool per persone con necessità emergenziali sociali. Si prevedono percorsi di semi autonomia in appartamenti di sgancio.
Carta dei servizi Rupe Ozzano
Responsabile: Domenico Catelli, domenico.catelli@opengroup.eu
Referente Accoglienza: Claudia Bianchi, tel. 3485277903, claudia.bianchi@opengroup.eu
Rupe IntegraT
Servizio di gruppi appartamento o alloggi a convivenza guidata per uomini e donne collocato tra Bologna e Sasso Marconi.
Prevede itinerari individualizzati di riabilitazione sociale e lavorativa per persone che necessitano di un accompagnamento mirato alla ricerca e alla stabilizzazione di autonomia personale. Le persone possono usufruire di tirocini formativi interni nell’area lavoro di Open Group, oppure in realtà lavorative esterne.
Responsabile: Laura Concato, tel. 3488604005, laura.concato@opengroup.eu
Referente Accoglienza: Claudia Bianchi, tel. 3485277903, claudia.bianchi@opengroup.eu
Rupe Fresatore
È una comunità mista di reinserimento che si pone come un servizio di transizione tra la comunità residenziale e il territorio, favorendo un accompagnamento graduale nella ricerca lavorativa e nella gestione del tempo libero, valorizzando le abilità sociali degli ospiti.
I programmi sono tutti fortemente personalizzati e hanno durata diversa.
Il progetto crede e punta all’importanza di creare convivialità ed il gruppo è considerato importante.
Carta dei servizi Rupe Fresatore
Responsabile struttura: Francesca Lugli, francesca.lugli@opengroup.eu
Referente Accoglienza: Claudia Bianchi, tel. 3485277903, claudia.bianchi@opengroup.eu
Rupe Arcoveggio – Varco66
Rupe Arcoveggio-Varco66 offre accoglienza a donne e uomini, è un progetto intermedio tra comunità di reinserimento e gruppi appartamento (modulo diurno e residenziale).
La filosofia dell’intervento è un’esperienza contro la solitudine. Il gruppo di persone residenti è piccolo, con l’obiettivo che, da ospiti, diventino padroni di casa. La comunità è legata al territorio, perché non sia un’esperienza di isolamento.
Carta dei servizi Rupe Arcoveggio
Pagina Facebook: Varco66
rupearcoveggio@opengroup.eu
Responsabile struttura: Luigi Marenna, luigi.marenna@opengroup.eu
Referente accoglienza: Claudia Bianchi, tel. 3485277903, claudia.bianchi@opengroup.eu