fbpx

Centri bambini e famiglie, laboratori e spazi mamma

Il nostro lavoro si unisce allo sguardo, al gioco, all’intesa di ogni genitore con il proprio bimbo.


Nido in Gioco

La struttura è nata all’interno del nido d’infanzia di Gaggio Montano nel gennaio 2016, come evoluzione di un percorso iniziato con l’attivazione di laboratori ludico-educativi-creativi aperti a bambini e famiglie del nido e del territorio. Le proposte si strutturano a moduli, in cicli di incontri diversi sulla base di un tema specifico: esplorazione sensoriale, costruzione di oggetti con materiali di recupero, esplorazione corporea, laboratori sul gusto, acquaticità 0-3 anni.

Uno dei principali obiettivi è offrire uno spazio di incontro e scambio alle famiglie con bambini di fascia 0-5 anni, soprattutto a coloro che non frequentano il nido. Lo spazio piscina interno al nido d’infanzia consente di strutturare anche percorsi per bambini e genitori attraverso la mediazione dell’acqua, elemento magico e rilassante che può rafforzare il legame adulto-bambino.

Il Nido in Gioco si trova presso il Nido Bimbopolis, in via Cavallieri di Vittorio Veneto 6 – Gaggio Montano. E’ aperto il sabato dalle 10 alle 12 per bambini da 1 a 5 anni; il mercoledì dalle 9.30 alle 11 per famiglie con bambini 0-12 mesi; il sabato dalle 9.30 alle 11.30 acquaticità per bimbi 3-36 mesi.
Info e contatti: 0534 37887 – nidogaggio@opengroup.eu

 

Trenino 3.0

laboratorio trenino

La Scuola dell’Infanzia Il Trenino di Open Group (ubicata in Via Scandellara 11/10 a Bologna) sin dal suo avvio nel 2014-2015, ha dedicato parte della sua programmazione educativa all’uso delle tecnologie digitali e allo studio dei dispositivi come strumenti a sostegno della didattica. Questo per valorizzare il protagonismo dei bambini nei loro personali approcci verso gli strumenti, sostenendo i processi di socializzazione e promuovendo una prassi integrata tra i tools tradizionali e quelli più innovativi. In seguito, i bambini sono stati coinvolti in una progettualità più ampia e strutturata, che li ha condotti a uscire dal contesto scuola per seguire laboratori ed eventi in città.

laboratorio trenino
Ad integrare la programmazione scolastica, la proposta educativa si è aperta al territorio e ha coinvolto genitori e bambini in attività esperienziali che si avvicinano, in modalità creativa, alle tecnologie digitali. Perciò vengono proposti percorsi laboratoriali che coinvolgono i bambini da soli o insieme ai genitori in cui i dispositivi digitali sono strumento per sostenere il naturale desiderio di curiosità, esplorazione e scoperta tipico di questa fascia d’età. Tablet, macchine fotografiche e pc si integrano a pennelli, pennarelli, carta e forbici per dare vita a percorsi in cui la creatività del bambino è assoluta protagonista. Si tratta di un percorso di avvicinamento al mondo digitale, proposto in collaborazione con ABC Digitale, per orientare e sostenere i genitori e i bambini nelle competenze digitali in divenire.

Cicli di incontri periodici
Il Progetto Trenino 3.0 si svolge presso la scuola d’infanzia Il Trenino
Il Trenino si trova in via Scandellara 10/11, Bologna
Info e contatti: tel. 051 532484,  scuolainfanzia.trenino@opengroup.eu

 

Laboratori e spazi mamma

Periodicamente, vengono attivati laboratori tematici all’interno dei servizi gestiti da Open Group o in altri luoghi in cui i suoi educatori/operatori vengono invitati. Si tratta di cicli di incontri di diversa natura (ritmo e danze afro, baby yoga, creatività, etc), di proposte stimolanti sia per i bimbi che per i loro genitori, capaci di propiziare momenti di condivisione emozionanti e di qualità. Inoltre, vengono proposti incontri rivolti alle neo mamme e ai loro bambini, preziosi momenti di confronto, sostegno e socializzazione nei primi mesi del neonato, dove affiorano spesso tante domande e emozioni che chiedono di essere condivise.

Per info: Antonella Santilli
Tel. 348.8254852
Mail: antonella.santilli@opengroup.eu


News

L’assemblea socə approva il bilancio 2021

L’assemblea socə approva il bilancio 2021
La nostra assemblea socə approva il bilancio 20...

Asilo cani gratuito al Rifugio notturno

Asilo cani gratuito al Rifugio notturno
Il canile del Rifugio notturno della Solidariet...

Un dottorato per dipendenti Open Group

Un dottorato per dipendenti Open Group
Open Group ha stipulato una convenzione con l'U...

La presentazione dei risultati di Nausicaa

La presentazione dei risultati di Nausicaa
Giovedì 21 luglio 2022 verranno presentati i ri...
  • L’assemblea socə approva il bilancio 2021

    L’assemblea socə approva il bilancio 2021

    La nostra assemblea socə approva il bilancio 2021, insieme al bilancio consolidato e al bilancio ...
  • Asilo cani gratuito al Rifugio notturno

    Asilo cani gratuito al Rifugio notturno

    Il canile del Rifugio notturno della Solidarietà accoglierà i cani di cittadine e cittadini bolog...
  • Un dottorato per dipendenti Open Group

    Un dottorato per dipendenti Open Group

    Open Group ha stipulato una convenzione con l'Università di Bologna per destinare 1 posto di dott...
  • La presentazione dei risultati di Nausicaa

    La presentazione dei risultati di Nausicaa

    Giovedì 21 luglio 2022 verranno presentati i risultati di Nausicaa, un progetto focalizzato sul t...