Skip to main content

Officina della musica, l’inaugurazione

Mercoledì 5 ottobre l’inaugurazione dell’Officina della musica, il nuovo spazio del Centro per le Famiglie di Cento per la fascia 15-19 anni.

L’inaugurazione dell’Officina

Si è tenuto mercoledì 5 ottobre 2022 “Su e giù per le scale”, l’evento di inaugurazione di Officina della musica, il nuovo spazio del Centro per Famiglie di Cento. Un momento ricco e partecipato, avvenuto in concomitanza con l’anniversario del Centro per Famiglie, che ha visto il coinvolgimento di ragazzi e ragazze in attività di gruppo e laboratori dedicati alla sperimentazione e all’educazione musicale.

Al piano terra si sono svolti i laboratori per bambine e bambini da 0 ai 3 anni orientati alla stimolazione sensoriale e alla scoperta attiva attraverso il coinvolgimento musicale diretto. Al primo piano si sono concentrate le attività destinate alla fascia di età 3-10 anni: un laboratorio di narrazione musicata ha intrattenuto una ventina di piccolə. All’ultimo e nuovissimo piano, invece, un ricco buffet accompagnato da violino, batteria e pianoforte, suonati per l’occasione dai musicisti che guideranno le attività dell’Officina della musica nei mesi a venire.

 

Nell'immagine sono presetni tre figure maschili. Sulla sinistra, una persona con la t-shirt bianca suona la batteria. Al centro, un uomo in completo elegante suona una tastiera. A destra, un signore vestito di scura suona il violino con fare appassionato.

Il progetto dell’Officina della musica

L’Officina della musica è il nuovo spazio del Centro per le Famiglie di Cento rivolto a ragazzi e ragazze tra i 15 e i 19 anni. L’area è attrezzata con pianoforte, violini, batteria e chitarre che permetteranno a ragazzi e ragazze di sperimentare e di sperimentarsi.

L’Officina della musica nasce con l’obiettivo di avvicinare i/le giovani alla musica, proponendo loro uno spazio di socialità, sperimentazione e aggregazione. L’Officina vuole essere anche un luogo di talent-scouting: le nostre professioniste e i nostri professionisti accompagneranno le ragazze e i ragazzi alla scoperta e alla cura di un eventuale talento musicale.

Il Centro per Famiglie

Il Centro per le Famiglie è un servizio che Open Group gestisce per conto del Comune di Cento. Promuove interventi e attività per tutta la cittadinanza, offrendo in particolare servizi a sostegno delle famiglie. Il servizio ha come finalità quella di prendersi cura delle relazioni e di promuovere il benessere all’interno del nucleo familiare, fra la famiglia e il suo contesto di vita.

Ogni piano del Centro per le Famiglie di Cento è dedicato a una specifica fase di sviluppo delle e dei minorenni. Al piano terra le attrezzature e le attività per le piccolissime e i piccolissimi; al primo piano gli spazi per bambine, bambini e prima adolescenza; al secondo piano l’Officina della musica e gli strumenti musicali per i percorsi di sperimentazione con ragazze e ragazzi tra i 15 e i 19 anni.


News

Inedita – Cronache dal futuro: i nostri primi 10 anni

Inedita – Cronache dal futuro: i nostri primi 10 anni
Il 25 maggio arriva Inedita, l'evento che celeb...

L’abitare dei Romani: la visita a Claterna

L’abitare dei Romani: la visita a Claterna
In occasione delle Giornate Europee dell’Archeo...

Avviso pubblico formazione minorenni pizzeria

Avviso pubblico formazione minorenni pizzeria
Attivazione di un percorso di formazione teoric...

Un’escursione al belvedere di Ozzano

Un’escursione al belvedere di Ozzano
“Itineranti. La badessa Lucia di Settefonti" è ...
  • Inedita – Cronache dal futuro: i nostri primi 10 anni

    Inedita – Cronache dal futuro: i nostri primi 10 anni

    Il 25 maggio arriva Inedita, l'evento che celebra i primi 10 anni di Open Group. Trova qui tutto ...
  • L’abitare dei Romani: la visita a Claterna

    L’abitare dei Romani: la visita a Claterna

    In occasione delle Giornate Europee dell’Archeologia il Museo di Claterna propone un viaggio sul ...
  • Avviso pubblico formazione minorenni pizzeria

    Avviso pubblico formazione minorenni pizzeria

    Attivazione di un percorso di formazione teorico-pratico in materia di pizzeria per minorenni str...
  • Un’escursione al belvedere di Ozzano

    Un’escursione al belvedere di Ozzano

    “Itineranti. La badessa Lucia di Settefonti" è l'escursione organizzata dal Museo di Claterna att...