fbpx

Officina della musica, l’inaugurazione

Mercoledì 5 ottobre l’inaugurazione dell’Officina della musica, il nuovo spazio del Centro per le Famiglie di Cento per la fascia 15-19 anni.

L’inaugurazione dell’Officina

Si è tenuto mercoledì 5 ottobre 2022 “Su e giù per le scale”, l’evento di inaugurazione di Officina della musica, il nuovo spazio del Centro per Famiglie di Cento. Un momento ricco e partecipato, avvenuto in concomitanza con l’anniversario del Centro per Famiglie, che ha visto il coinvolgimento di ragazzi e ragazze in attività di gruppo e laboratori dedicati alla sperimentazione e all’educazione musicale.

Al piano terra si sono svolti i laboratori per bambine e bambini da 0 ai 3 anni orientati alla stimolazione sensoriale e alla scoperta attiva attraverso il coinvolgimento musicale diretto. Al primo piano si sono concentrate le attività destinate alla fascia di età 3-10 anni: un laboratorio di narrazione musicata ha intrattenuto una ventina di piccolə. All’ultimo e nuovissimo piano, invece, un ricco buffet accompagnato da violino, batteria e pianoforte, suonati per l’occasione dai musicisti che guideranno le attività dell’Officina della musica nei mesi a venire.

 

Nell'immagine sono presetni tre figure maschili. Sulla sinistra, una persona con la t-shirt bianca suona la batteria. Al centro, un uomo in completo elegante suona una tastiera. A destra, un signore vestito di scura suona il violino con fare appassionato.

Il progetto dell’Officina della musica

L’Officina della musica è il nuovo spazio del Centro per le Famiglie di Cento rivolto a ragazzi e ragazze tra i 15 e i 19 anni. L’area è attrezzata con pianoforte, violini, batteria e chitarre che permetteranno a ragazzi e ragazze di sperimentare e di sperimentarsi.

L’Officina della musica nasce con l’obiettivo di avvicinare i/le giovani alla musica, proponendo loro uno spazio di socialità, sperimentazione e aggregazione. L’Officina vuole essere anche un luogo di talent-scouting: le nostre professioniste e i nostri professionisti accompagneranno le ragazze e i ragazzi alla scoperta e alla cura di un eventuale talento musicale.

Il Centro per Famiglie

Il Centro per le Famiglie è un servizio che Open Group gestisce per conto del Comune di Cento. Promuove interventi e attività per tutta la cittadinanza, offrendo in particolare servizi a sostegno delle famiglie. Il servizio ha come finalità quella di prendersi cura delle relazioni e di promuovere il benessere all’interno del nucleo familiare, fra la famiglia e il suo contesto di vita.

Ogni piano del Centro per le Famiglie di Cento è dedicato a una specifica fase di sviluppo delle e dei minorenni. Al piano terra le attrezzature e le attività per le piccolissime e i piccolissimi; al primo piano gli spazi per bambine, bambini e prima adolescenza; al secondo piano l’Officina della musica e gli strumenti musicali per i percorsi di sperimentazione con ragazze e ragazzi tra i 15 e i 19 anni.


News

Parità di genere: i focus group con l’Università

Parità di genere: i focus group con l’Università
La cooperativa ha intrapreso un percorso a tema...

“Mettiamoci in gioco” compie 10 anni

“Mettiamoci in gioco” compie 10 anni
Il 30 novembre la campagna "Mettiamoci in gioco...

“Eroina”: la presentazione del libro all’Uds

“Eroina”: la presentazione del libro all’Uds
Martedì 6 dicembre la presentazione di "Eroina....

Tesoro mio, un webinar sulla violenza economica

Tesoro mio, un webinar sulla violenza economica
Violenza economica ed educazione finanziaria. D...
  • Parità di genere: i focus group con l’Università

    Parità di genere: i focus group con l’Università

    La cooperativa ha intrapreso un percorso a tema empowerment e leadership al femminile insieme all...
  • “Mettiamoci in gioco” compie 10 anni

    “Mettiamoci in gioco” compie 10 anni

    Il 30 novembre la campagna "Mettiamoci in gioco" contro i rischi del gioco d'azzardo, compie 10 a...
  • “Eroina”: la presentazione del libro all’Uds

    “Eroina”: la presentazione del libro all’Uds

    Martedì 6 dicembre la presentazione di "Eroina. Dieci storie di ieri e di oggi" di Vanessa Roghi....
  • Tesoro mio, un webinar sulla violenza economica

    Tesoro mio, un webinar sulla violenza economica

    Violenza economica ed educazione finanziaria. Di questo parleremo venerdì 25 novembre, con noi Ba...