Cooperativa Sociale
Sede legale: via Milazzo 30,
40121 Bologna / T. 051 841206
Iscriviti alla newsletter
ELASTIC è un progetto europeo sulla diffusione del digitale tra i lavoratori del sociale di cui noi di Open Group siamo i capofila. ELASTIC sta per Exchange and Learning for Adult Socialworkers: Training ICT Competences. Il progetto è finanziato dal programma Erasmus+, che sostiene, tra gli altri, i partenariati strategici nell’ambito dell’educazione degli adulti.
Dieci le organizzazioni sociali coinvolte, da cinque paesi diversi (Spagna, Polonia, Belgio, Repubblica Ceca e Italia). Tutte in qualche modo si occupano di inclusione sociale di soggetti vulnerabili.
Lunedì 6 novembre stato il giorno del kick-off: i partner si sono incontrati nella nostra sede di Mura di Porta Galliera, a Bologna, per dare il via al progetto. A partire dall’analisi degli strumenti digitali attualmente in uso, l’obiettivo di ELASTIC è quello di identificare e sviluppare buone pratiche e nuovi strumenti ICT per favorire il lavoro degli operatori sociali. Nel corso del meeting, i partner, oltre a cominciare a conoscersi meglio, hanno ultimato la preparazione delle attività, suddividendosi in maniera definitiva i ruoli e le azioni da implementare e fissando il calendario definitivo dei meeting e degli eventi formativi previsti.
Il lavoro è proseguito il 7 novembre, sempre nella sede Open Group con Welcome to digital inclusion, un percorso rivolto ai professionisti del sociale e della comunicazione sull’utilizzo attuale e futuro degli strumenti digitali nell’accoglienza delle persone fragili.
In linea con le priorità della Comunità Europea, ELASTIC ha l’obiettivo di migliorare le competenze digitali e spingere ad un maggior utilizzo degli strumenti ICT da parte delle realtà che lavorano nel welfare, dei loro operatori ed in generale delle loro reti. Si lavorerà anche sul miglioramento e sulla velocizzazione dei flussi comunicativi nelle organizzazioni.
I partner coinvolti in Elastic sono realtà molto articolate. Oltre a noi e ad ASP Città di Bologna, fanno parte della rete
Nel corso dei prossimi due anni i partner si incontreranno più volte in città diverse, si scambieranno buone prassi, svolgeranno formazioni formali e non formali, arrivando a produrre un vademecum digitale utile a tutte le altre organizzazioni attive nel mondo del welfare, in modo da diffondere il più possibile strumenti digitali utili agli operatori del sociale, alle organizzazioni che si occupano di disagio e alle persone al centro dei servizi implementati.
Cooperativa Sociale
Partita Iva 02410141200 / CIA Bologna REA 437561
Iscrizione Albo Società Cooperative A108662
Sede legale: via Milazzo 30, 40121 Bologna / T. 051 841206
Cooperativa Sociale
Partita Iva 02410141200 / CIA Bologna REA 437561
Iscrizione Albo Società Cooperative A108662
Sede legale: via Milazzo 30, 40121 Bologna / T. 051 841206