Dal mese di giugno 2015, la produzione di Rupe Elettromeccanica (by Open Group) si è spostata in uno spazio nuovo e rinnovato, a Pontecchio Marconi. Il trasloco è stato completato dopo i lavori di ristrutturazione a cui ha partecipato anche la squadra di manutenzione edile, che fa base nella stessa sede. “E’ stata un’occasione per ridurre i costi e migliorare l’efficienza”, spiega Lorenzo Zanarini, direttore del settore. Il nuovo capannone, infatti, è stato acquistato da Open Group, che invece era in affitto nella precedente unità produttiva, sempre a Pontecchio, situata ad appena un chilometro e mezzo dalla nuova sede. Il trasferimento è stato l’occasione per riorganizzare l’attività di assemblaggio elettromeccanico e di costruzione cablaggi (quadri di comando, centraline elettriche, ecc.), mentre l’attività meccanica e di confezionamento si svolge in un altro capannone più piccolo, in affitto e situato a un centinaio di metri di distanza.
“Nel frattempo – aggiunge Zanarini – ci siamo certificati Iso 9001, quindi sono più chiare le procedure di produzione, i flussi produttivi, i ruoli delle persone. Tutto si svolge con maggior ordine, più efficienza, e si respira un buon clima”.
Il mutuo per acquistare e ristrutturare il capannone nuovo e affittare l’altro è inferiore all’affitto pagato in precedenza. In più, gli impianti a efficienza energetica (luci a led, riscaldamento di ultima generazione) garantiscono un maggiore risparmio anche sulle bollette. Questo, continua Zanarini, “lascia sperare di poter realizzare quanto prima un impianto fotovoltaico, per cui si stanno già valutando alcuni preventivi”.
“Dato che il lavoro non manca e il fatturato è in leggero incremento, speriamo che il 2016 possa vedere il rilancio delle nostre attività, che sono volte all’inserimento lavorativo di persone svantaggiate“, si augura Zanarini. Quasi la metà delle 20 persone che lavorano in elettromeccanica, infatti, provengono da percorsi di recupero sociale (servizi pischiatrici e territoriali). “Dal punto di vista del reinserimento sociale – conclude il direttore del settore – siamo molto soddisfatti”.
Rupe Elettromeccanica, Via 1 maggio 9/1 Pontecchio Marconi (BO)