Dopo l’inaugurazione e la sperimentazione estiva, Officina ha ufficialmente riaperto i battenti, inaugurando lo scorso 14 settembre una nuova stagione di laboratori per bambini, attività per ragazzi e iniziative per la cittadinanza, tutte gratuite.
Officina è il nuovo polo territoriale di promozione educativa, sociale e culturale del Comune di Castelfranco Emilia (Mo) gestito da Open Group e da Società Dolce, con il contributo della rete associazionistica del territorio. Si propone come uno spazio di creazione e innovazione educativa, con uno sguardo speciale per la fascia 3-21 anni.
In programma, tra settembre e dicembre, tanti laboratori ludici, creativi e partecipativi: solo per citarne alcuni, la scoperta della natura e la realizzazione di burattini per i più piccoli, la costruzione di cucce attraverso il riciclo e l’approfondimento dei temi della legalità, del contrasto alle mafie e delle attività dell’Associazione Libera per i pre-adolescenti, fino ai corsi di capoeira e di djing per i ragazzi più grandi.
Gli spazi di Officina si rivolgono anche alle famiglie, con servizi di consulenza psicologica e sostegno legale, e a tutta la cittadinanza, con uno spazio co-working pensato in un’ottica di partecipazione, condivisione e scambio. Non solo, perché la sala prove Kubo offre uno spazio dedicato e attrezzato per consentire ai gruppi musicali del territorio di avviare e consolidare la propria esperienza di produzione musicale.
Officina ha attivato anche uno sportello “Orienta&Informa“, per offrire ai giovani un servizio di orientamento alle opportunità di lavoro, formazione, viaggi e cultura del territorio; è, inoltre, un punto di distribuzione della YoungER Card promossa dalla Regione Emilia-Romagna. Lo sportello è aperto tutti i lunedì, martedì e giovedì dalle 15 alle 18.
Per saperne di più, il sito di Officina e la pagina Facebook