Arriva a Bologna l’Outsider Art: due giornate dedicate all’arte “irregolare” organizzate dall’Associazione Kinodromo in collaborazione con l’Istituzione Minguzzi della provincia di Bologna.
Domenica 16 novembre, in occasione della giornata nazionale “SBAM- cultura a porte aperte“, la Biblioteca della Salute mentale e delle Scienze umane Minguzzi-Gentili ospiterà la presentazione del percorso di ricerca sul sito RISME sugli Atelier artistici di Bologna e Provincia, curato da Sara Ugolini e Marta Cannoni; alle 16.30 verrà proiettato il video realizzato da Spartaco Capozzi “Marakanda – arte e capacità in corso d’opera“, in cui si racconta l’attività del centro di sperimentazione artistica di Sasso Marconi, che coordina e valorizza le doti artistiche di persone con disabilità psico-fisica importante. A seguire, “Antropometrie“, slideshow di Sandra Scardovi. La serata si concluderà con il concerto “Musiche del Sud“, curato da Guido Sodo.
Lunedì 17 novembre, l’Europa Cinema ospiterà l’artista Maria Concetta Cassarà, i responsabili della cooperativa Open Group e del laboratorio protetto Marakanda. Il pomeriggio sarà, in particolare, dedicato alla proiezione di brevi documentari sugli artisti dell’Outsider Art Giovanni Bosco, Oreste Fernando Nanetti, Pellegrino Vignali, e alla riproposizione del video su Marakanda.
L’iniziativa verrà presentata da Sara Ugolini, docente di Psicologia dell’Arte all’Università di Bologna e studiosa dell’Outsider Art, che qui di seguito ci racconta questo “territorio creativo” in cui rientrano le opere d’arte nate dall’originalità e dalla condizione di marginalità dei suoi autori.
Guarda il video realizzato dal regista Spartaco Capozzi “Marakanda – arte e capacità in corso d’opera“