Diciotto video proiettati, 40 partecipanti al bando e una serata finale ricca di emozioni. È il bilancio di questa XVesima edizione del Videocontest Sasso Marconi, che nella cornice del cinema comunale della città lo scorso 18 dicembre ha premiato i vincitori del 2018.
A presentare e condurre la lunga carrellata di corti creati dai giovani videomakers le “Sushettes” della redazione di Radio Frequenza Appennino mentre il difficile compito della scelta dei vincitori è stata affidata alla redazione di Flashvideo.
Tra i premi novità di quest’anno è stato il premio Pubblica Assistenza Sasso marconi, una sezione ad hoc creata dalla storica associazione del territorio di Sasso Marconi. Il corto vincitori di questo premio è “Oceani 13”di Michele Mazza e Marco Rossitto.
Il primo premio della sezione under 16 è andata al corto “The good day”, realizzato dai ragazzi dell’Istituto Comprensivo di Borgonuovo. Il secondo e terzo premio sono andati rispettivamente a “Io ci sarò”di Elmedin Kransniq e a “Bologna secondo me” di Alessio Gonnella.
Per la sezione 16-29 anni il primo premio è andato a Simone Risi con “Volerò”, mentre “Il commissario Labbantano e la macchina del tempo” di Riccardo Labanti si è aggiudicato il secondo premio e Filippo Rebecchi con “Supereroi” il terzo.