Prevenzione ed educazione nel Centro di Ascolto di Ascoli Piceno
Il Centro di Ascolto di Ascoli Piceno offre supporto psicologico per favorire il benessere ad alunni, famiglie e personale scolastico
Il servizio del benessere
Da novembre 2021 Open Group gestisce il Centro di Ascolto di Ascoli Piceno, servizio storico del Comune capofila dell’Ambito territoriale sociale XXII. Il Centro si rivolge al personale scolastico, aə alunnə e alle loro famiglie, offrendo supporto psicologico ed educativo per favorire il benessere, prevenire il disagio giovanile e contrastare il fenomeno della dispersione scolastica, e promuovendo l’inclusione, la comunicazione, il dialogo e il confronto. Il suo obiettivo è quello di creare benessere e di tutelare la salute di individui e gruppi.
L’attività svolta all’interno del Centro di Ascolto non è di natura psicoterapeutica ma di prevenzione, educazione ed ascolto, ed è realizzata attraverso sportelli di ascolto individuale e attività nelle classi. Il servizio si rivolge ad educatori ed educatrici offrendo supporto psicologico, osservazioni nelle classi per la consulenza e il supporto di tipo psico-educativo agli insegnanti, colloqui individuali con genitori, tutori, personale scolastico e con ə alunnə della scuola secondaria di primo grado.
Per informazioni e prenotazioni: centro.ascolto.ap@opengroup.eu
Lo guardo d’insieme che lascia il segno
Il lavoro svolto nel contesto del Centro di Ascolto è altamente specialistico: quattro psicologhe e una mediatrice collaborano nell’esecuzione delle molteplici attività del servizio. La quasi totalità di queste professioniste è già da anni impegnata nel servizio; questa continuità rende possibile un’attenzione particolare all’evoluzione del contesto socio-territoriale e al percorso di crescita di bambinə e ragazzə coinvolti.
La progettazione e la strutturazione del Centro sono avvenute a seguito di un’attenta analisi dei bisogni e delle specificità della comunità locale: affinché un servizio orientato al benessere e all’inclusione sia realmente utile, è fondamentale agire in armonia con il territorio. Abbracciando un’area così vasta – quella dell’Ambito Territoriale Sociale XXII di Ascoli Piceno – e dirigendosi ad un’utenza estremamente eterogenea per età – scuole dell’infanzia, scuole primarie, scuole secondarie di primo grado, educatori ed educatrici –, il Centro di Ascolto vanta quello sguardo di insieme che permette di sviluppare progettualità e politiche capaci di lasciare il segno.