Skip to main content

Primo bilancio del progetto ICE

Nel primo dei tre anni di attività del progetto contro la dispersione scolastica sono stati coinvolti 2.400 adolescenti e 400 tra insegnanti ed educatori.

Sono circa 2.400 gli adolescenti e quasi 400 gli insegnanti e gli educatori coinvolti nel corso del primo anno di attività di “ICE – Incubatore di Comunità Educante”, il progetto triennale di cui Open Group è capofila, realizzato sul territorio della città metropolitana di Bologna per creare un sistema integrato contro la dispersione scolastica, mettendo in rete scuole, istituzioni, terzo settore e famiglie.

Una classe

Il progetto è stato avviato nel 2018 grazie al sostegno dell’impresa sociale Con i Bambini. Diverse le attività realizzate o programmate dai 56 Comuni, 7 distretti, 15 istituti scolastici partner, 4 scuole referenti e 48 enti del privato sociale che sono partner di ICE: si va dalla realizzazione di laboratori per lo sviluppo della didattica innovativa ad azioni di promozione del benessere scolastico e sociale, da percorsi per il coinvolgimento e la partecipazione delle famiglie fino alla rimotivazione, il riorentamento e l’accompagnamento degli adolescenti in abbandono scolastico.

Nello specifico, durante la prima annualità sono stati progettati e realizzati 109 cicli di attività laboratoriali, 10 incontri con esperti di sostegno alla genitorialità, 2 sportelli ad attività continuativa e 1 corso linguistico-espressivo. Attività che, nell’ambito delle azioni per la prevenzione primaria, hanno coinvolto 2.250 adolescenti (70% della scuola secondaria di primo grado e 30% della scuola secondaria di secondo grado), 120 figure genitoriali e all’incirca 6.000 beneficiari indiretti tra insegnanti referenti e adulti significativi.

Sono stati inoltre organizzati 8 percorsi individualizzati rivolti a studenti a rischio dispersione scolastica, 6 colloqui di orientamento individuale e 2 laboratori per il riaggancio scolastico di 17 ragazzi e ragazze della scuola secondaria di primo grado e il coinvolgimento di 12 insegnanti referenti. Un laboratorio si è svolto a Bologna, l’altro nel distretto di Casalecchio di Reno e Appennino: l’80% degli studenti partecipanti è riuscito a recuperare l’anno scolastico, riemergendo da una condizione di dispersione.

Nel corso del triennio, si stima di coinvolgere direttamente nel progetto ICE circa 8.000 adolescenti (di cui il 70% della scuola secondaria di primo grado e il 30% della scuola secondaria di secondo grado), 500 genitori, 400 docenti e 900 educatori.

Photo credit: Taylor WilcoxUnsplash


News

I nostri dieci anni in un video

I nostri dieci anni in un video
Dieci anni di comunità, persone, imprese. Dieci...

Futuri possibili, 20 anni del Progetto Cicogna

Futuri possibili, 20 anni del Progetto Cicogna
Il Progetto Cicogna festeggia 20 anni di accogl...

Eventi green e inclusivi di settembre a Bologna

Eventi green e inclusivi di settembre a Bologna
A Bologna, settembre 2024 sarà ricco di eventi ...

Parliamo di te: un percorso di supporto caregiver

Parliamo di te: un percorso di supporto caregiver
Parliamo di te è il percorso psicologico gratui...
  • I nostri dieci anni in un video

    I nostri dieci anni in un video

    Dieci anni di comunità, persone, imprese. Dieci anni di reti, di innovazione, di sperimentazione....
  • Futuri possibili, 20 anni del Progetto Cicogna

    Futuri possibili, 20 anni del Progetto Cicogna

    Il Progetto Cicogna festeggia 20 anni di accoglienza e sostegno a bambini molto piccoli e famigli...
  • Eventi green e inclusivi di settembre a Bologna

    Eventi green e inclusivi di settembre a Bologna

    A Bologna, settembre 2024 sarà ricco di eventi inclusivi e sostenibili: laboratori cyberfemminist...
  • Parliamo di te: un percorso di supporto caregiver

    Parliamo di te: un percorso di supporto caregiver

    Parliamo di te è il percorso psicologico gratuito per supportare mamme e papà residenti a Bologna...