fbpx

Proseguono i laboratori per adolescenti a Ferrara

|

A partire dal 25 marzo e fino a giugno, ogni venerdì pomeriggio dalle 17 alle 19 sarà attivo un nuovo laboratorio creativo per ragazze e ragazzi tra i 16 e i 19 anni a Ferrara.

Creatività a Ferrara

Laboratori per adolescenti a Ferrara: a partire dal 25 marzo e fino a giugno, ogni venerdì pomeriggio dalle 17 alle 19 sarà attiva una nuova attività creativa per ragazze e ragazzi. Questo laboratorio permanente, iniziativa del progetto ‘Mondi Possibili’, sarà dedicato alle e ai giovani tra i 16 e i 19 anni e si terrà negli spazi del Centro di Partecipazione Giovanile del Comune di Ferrara Area Giovani, all’interno di Factory Grisù.

Il tema che guiderà le attività laboratoriali è quello della relazione. Le e i partecipanti si cimenteranno nella creazione di opere artistiche attraverso l’utilizzo di svariati strumenti e linguaggi, tra cui lo storytelling, il videomaking e il disegno/fumetto.

L’obiettivo è la creazione di spazi e tempi in cui ragazze e ragazzi possano sperimentare una forma di vicinanza emotiva. Un luogo in cui sentirsi parte.

Le e gli adolescenti svolgeranno le attività nel contesto di due moduli creativi differenti, che prevedono tuttavia un’unica iscrizione. La partecipazione è gratuita con iscrizione obbligatoria e fino a esaurimento dei posti (12 in totale). Oltre al modulo d’iscrizione, obbligatorio per tuttə, per ə minorenni è necessario compilare e firmare anche il patto di responsabilità reciproca. È possibile iscriversi in qualsiasi momento, utilizzando i seguenti contatti. Le e i partecipanti dovranno dovranno essere munitə di green pass rafforzato.

Riferimenti: Francesca Marani | cellulare 348 5401607 | e-mail francesca.marani@opengroup.eu

laboratori per adolescenti Ferrara

I laboratori per adolescenti come palestra relazionale

L’adolescenza è stata, probabilmente, la fascia d’età più colpita dalle restrizioni dovute alla pandemia. I teen sono gli anni nei quali è più urgente e intenso il desiderio di socializzare, di sperimentare, di scoprire. Dopo oltre due anni di didattica a distanza (DAD), di sport praticato a singhiozzi, di feste rimandate e di occasioni perse, i e le giovani accusano il colpo.

L’emergenza sanitaria ha esacerbato l’isolamento sociale, in particolare tra i/le adolescenti. Ragazze e ragazzi utilizzano i dispositivi tecnologici sempre più a lungo e fenomeni come il ritiro sociale sono sempre più comuni. Quest’ultimo è una forma di disagio che si canalizza anche nell’abbandono di percorsi scolastici e di altre attività fondamentali per il sano sviluppo della persona. Tra queste lo sport, il corso di lingua o di teatro, l’uscita con gli amici.

‘Mondi Possibili’ vuole essere una risposta a questo malessere diffuso. Una palestra relazionale, un’esperienza che sappia ricucire almeno parzialmente quella rete di protezione a favore di ragazze e ragazzi che, negli ultimi anni, si è notevolmente sfaldata.


News

Acquaponica, la coltivazione sostenibile di Maieutica

Acquaponica, la coltivazione sostenibile di Maieutica
A sei mesi dall’avvio dei lavori, l’impianto ac...

Asilo cani gratuito al Rifugio notturno

Asilo cani gratuito al Rifugio notturno
Il canile del Rifugio notturno della Solidariet...

Un dottorato per dipendenti Open Group

Un dottorato per dipendenti Open Group
Open Group ha stipulato una convenzione con l'U...

La presentazione dei risultati di Nausicaa

La presentazione dei risultati di Nausicaa
Giovedì 21 luglio 2022 verranno presentati i ri...
  • Acquaponica, la coltivazione sostenibile di Maieutica

    Acquaponica, la coltivazione sostenibile di Maieutica

    A sei mesi dall’avvio dei lavori, l’impianto acquaponico realizzato nel giardino del Centro Maieu...
  • Asilo cani gratuito al Rifugio notturno

    Asilo cani gratuito al Rifugio notturno

    Il canile del Rifugio notturno della Solidarietà accoglierà i cani di cittadine e cittadini bolog...
  • Un dottorato per dipendenti Open Group

    Un dottorato per dipendenti Open Group

    Open Group ha stipulato una convenzione con l'Università di Bologna per destinare 1 posto di dott...
  • La presentazione dei risultati di Nausicaa

    La presentazione dei risultati di Nausicaa

    Giovedì 21 luglio 2022 verranno presentati i risultati di Nausicaa, un progetto focalizzato sul t...