Proseguono i laboratori per adolescenti a Ferrara

|

A partire dal 25 marzo e fino a giugno, ogni venerdì pomeriggio dalle 17 alle 19 sarà attivo un nuovo laboratorio creativo per ragazze e ragazzi tra i 16 e i 19 anni a Ferrara.

Creatività a Ferrara

Laboratori per adolescenti a Ferrara: a partire dal 25 marzo e fino a giugno, ogni venerdì pomeriggio dalle 17 alle 19 sarà attiva una nuova attività creativa per ragazze e ragazzi. Questo laboratorio permanente, iniziativa del progetto ‘Mondi Possibili’, sarà dedicato alle e ai giovani tra i 16 e i 19 anni e si terrà negli spazi del Centro di Partecipazione Giovanile del Comune di Ferrara Area Giovani, all’interno di Factory Grisù.

Il tema che guiderà le attività laboratoriali è quello della relazione. Le e i partecipanti si cimenteranno nella creazione di opere artistiche attraverso l’utilizzo di svariati strumenti e linguaggi, tra cui lo storytelling, il videomaking e il disegno/fumetto.

L’obiettivo è la creazione di spazi e tempi in cui ragazze e ragazzi possano sperimentare una forma di vicinanza emotiva. Un luogo in cui sentirsi parte.

Le e gli adolescenti svolgeranno le attività nel contesto di due moduli creativi differenti, che prevedono tuttavia un’unica iscrizione. La partecipazione è gratuita con iscrizione obbligatoria e fino a esaurimento dei posti (12 in totale). Oltre al modulo d’iscrizione, obbligatorio per tuttə, per ə minorenni è necessario compilare e firmare anche il patto di responsabilità reciproca. È possibile iscriversi in qualsiasi momento, utilizzando i seguenti contatti. Le e i partecipanti dovranno dovranno essere munitə di green pass rafforzato.

Riferimenti: Francesca Marani | cellulare 348 5401607 | e-mail francesca.marani@opengroup.eu

laboratori per adolescenti Ferrara

I laboratori per adolescenti come palestra relazionale

L’adolescenza è stata, probabilmente, la fascia d’età più colpita dalle restrizioni dovute alla pandemia. I teen sono gli anni nei quali è più urgente e intenso il desiderio di socializzare, di sperimentare, di scoprire. Dopo oltre due anni di didattica a distanza (DAD), di sport praticato a singhiozzi, di feste rimandate e di occasioni perse, i e le giovani accusano il colpo.

L’emergenza sanitaria ha esacerbato l’isolamento sociale, in particolare tra i/le adolescenti. Ragazze e ragazzi utilizzano i dispositivi tecnologici sempre più a lungo e fenomeni come il ritiro sociale sono sempre più comuni. Quest’ultimo è una forma di disagio che si canalizza anche nell’abbandono di percorsi scolastici e di altre attività fondamentali per il sano sviluppo della persona. Tra queste lo sport, il corso di lingua o di teatro, l’uscita con gli amici.

‘Mondi Possibili’ vuole essere una risposta a questo malessere diffuso. Una palestra relazionale, un’esperienza che sappia ricucire almeno parzialmente quella rete di protezione a favore di ragazze e ragazzi che, negli ultimi anni, si è notevolmente sfaldata.


News

Oplà a R2B Skills and Talents

Oplà a R2B Skills and Talents
La nostra Oplà parteciperà a Research to Busine...

Itineranti: i percorsi del Museo di Claterna

Itineranti: i percorsi del Museo di Claterna
Il Museo di Claterna torna con un nuovo viaggio...

“Memoria Sinti”, foto che raccontano una vita

“Memoria Sinti”, foto che raccontano una vita
"Memoria Sinti", la mostra fotografica del Cons...

Dona il tuo 5×1000 alla Rupe Femminile

Dona il tuo 5×1000 alla Rupe Femminile
Grazie al tuo 5x1000 ci aiuterai a realizzare u...
  • Oplà a R2B Skills and Talents

    Oplà a R2B Skills and Talents

    La nostra Oplà parteciperà a Research to Business, il salone internazionale della ricerca e delle...
  • Itineranti: i percorsi del Museo di Claterna

    Itineranti: i percorsi del Museo di Claterna

    Il Museo di Claterna torna con un nuovo viaggio! Itineranti: un percorso a piedi alla scoperta de...
  • “Memoria Sinti”, foto che raccontano una vita

    “Memoria Sinti”, foto che raccontano una vita

    "Memoria Sinti", la mostra fotografica del Consorzio L'Arcolaio che racconta il contesto di vita ...
  • Dona il tuo 5×1000 alla Rupe Femminile

    Dona il tuo 5×1000 alla Rupe Femminile

    Grazie al tuo 5x1000 ci aiuterai a realizzare un’area giochi per bambini e bambine nella nuova se...