fbpx

Proseguono i laboratori per adolescenti a Ferrara

|

A partire dal 25 marzo e fino a giugno, ogni venerdì pomeriggio dalle 17 alle 19 sarà attivo un nuovo laboratorio creativo per ragazze e ragazzi tra i 16 e i 19 anni a Ferrara.

Creatività a Ferrara

Laboratori per adolescenti a Ferrara: a partire dal 25 marzo e fino a giugno, ogni venerdì pomeriggio dalle 17 alle 19 sarà attiva una nuova attività creativa per ragazze e ragazzi. Questo laboratorio permanente, iniziativa del progetto ‘Mondi Possibili’, sarà dedicato alle e ai giovani tra i 16 e i 19 anni e si terrà negli spazi del Centro di Partecipazione Giovanile del Comune di Ferrara Area Giovani, all’interno di Factory Grisù.

Il tema che guiderà le attività laboratoriali è quello della relazione. Le e i partecipanti si cimenteranno nella creazione di opere artistiche attraverso l’utilizzo di svariati strumenti e linguaggi, tra cui lo storytelling, il videomaking e il disegno/fumetto.

L’obiettivo è la creazione di spazi e tempi in cui ragazze e ragazzi possano sperimentare una forma di vicinanza emotiva. Un luogo in cui sentirsi parte.

Le e gli adolescenti svolgeranno le attività nel contesto di due moduli creativi differenti, che prevedono tuttavia un’unica iscrizione. La partecipazione è gratuita con iscrizione obbligatoria e fino a esaurimento dei posti (12 in totale). Oltre al modulo d’iscrizione, obbligatorio per tuttə, per ə minorenni è necessario compilare e firmare anche il patto di responsabilità reciproca. È possibile iscriversi in qualsiasi momento, utilizzando i seguenti contatti. Le e i partecipanti dovranno dovranno essere munitə di green pass rafforzato.

Riferimenti: Francesca Marani | cellulare 348 5401607 | e-mail francesca.marani@opengroup.eu

laboratori per adolescenti Ferrara

I laboratori per adolescenti come palestra relazionale

L’adolescenza è stata, probabilmente, la fascia d’età più colpita dalle restrizioni dovute alla pandemia. I teen sono gli anni nei quali è più urgente e intenso il desiderio di socializzare, di sperimentare, di scoprire. Dopo oltre due anni di didattica a distanza (DAD), di sport praticato a singhiozzi, di feste rimandate e di occasioni perse, i e le giovani accusano il colpo.

L’emergenza sanitaria ha esacerbato l’isolamento sociale, in particolare tra i/le adolescenti. Ragazze e ragazzi utilizzano i dispositivi tecnologici sempre più a lungo e fenomeni come il ritiro sociale sono sempre più comuni. Quest’ultimo è una forma di disagio che si canalizza anche nell’abbandono di percorsi scolastici e di altre attività fondamentali per il sano sviluppo della persona. Tra queste lo sport, il corso di lingua o di teatro, l’uscita con gli amici.

‘Mondi Possibili’ vuole essere una risposta a questo malessere diffuso. Una palestra relazionale, un’esperienza che sappia ricucire almeno parzialmente quella rete di protezione a favore di ragazze e ragazzi che, negli ultimi anni, si è notevolmente sfaldata.


News

Fuori Orario, la nostra prima festa aziendale

Fuori Orario, la nostra prima festa aziendale
Fuori Orario nasce come momento di condivisione...

La scrittura romana: l’evento di Claterna

La scrittura romana: l’evento di Claterna
Domenica 15 maggio "Scrivere nell'antica Roma",...

Storie di sostenibilità, il nostro podcast

Storie di sostenibilità, il nostro podcast
A partire dal 13 maggio i nuovi episodi di Open...

Urbana, il festival di street art a DumBO

Urbana, il festival di street art a DumBO
Dal 6 al 15 maggio a DumBO torna URBANA, il fes...
  • Fuori Orario, la nostra prima festa aziendale

    Fuori Orario, la nostra prima festa aziendale

    Fuori Orario nasce come momento di condivisione e di festa per le lavoratrici e i lavoratori di O...
  • La scrittura romana: l’evento di Claterna

    La scrittura romana: l’evento di Claterna

    Domenica 15 maggio "Scrivere nell'antica Roma", l'evento al Museo di Claterna. Visita guidata per...
  • Storie di sostenibilità, il nostro podcast

    Storie di sostenibilità, il nostro podcast

    A partire dal 13 maggio i nuovi episodi di Open Green, il nostro podcast sulle storie di sostenib...
  • Urbana, il festival di street art a DumBO

    Urbana, il festival di street art a DumBO

    Dal 6 al 15 maggio a DumBO torna URBANA, il festival di arte underground prodotto da Open Group: ...