fbpx

Riparte ABC digitale: tra STEM e Wearable Technology

|

Abc Digitale si prepara per una nuova stagione di appuntamenti e incontri, ma prima chiude le attività estive con la produzione di un breve video, realizzato durante il progetto “Le STEM si imparano d’estate”, un campo estivo di scienze, matematica, informatica e programmazione (coding), promosso dal Ministero per le Pari Opportunità per combattere gli stereotipi che vedono le donne scarsamente predisposte verso lo studio delle materie STEM.

Il video, realizzato utilizzando Scratch, è un digital storytelling documentativo creato dalle alunne e dagli alunni dell’IC1 di Cento che hanno partecipato al laboratorio di coding.

L’obiettivo di questa produzione è dare un’opportunità ai ragazzi e alle ragazze coinvolte di riuscire a ripensare all’attività svolta e alle competenze messe in campo durante il laboratorio, perchè di solito molte delle attività di coding proposte all’interno delle scuole sono esperienze “one shot”, estemporanee e veloci, che spesso non danno il giusto tempo ai partecipanti  di assimilare quanto appreso.

Le digital coach di ABC Digitale saranno impegnate poi in due diversi appuntamenti: venerdì 29 settembre a Modena e sabato 30 settembre allo Spazio Menomale di Bologna.

Digital Changemakers è il nome del laboratorio dedicato a studenti della scuola secondaria di secondo grado, neet e giovani fino a 25 anni, che si terrà venerdì 29 settembre a Modena dalle 9.30 alle 12.30, alla Fondazione San Filippo Neri, in via Sant’Orsola 52.
Il laboratorio intende riflettere su come la digitalizzazione ha cambiato il mondo del lavoro, aprendo il terreno a nuove forme organizzative, nuovi lavori e nuove professioni.

L’incontro “Digital Changemakers” fa parte di Festival After – Futuri Digitali, il festival sul digitale che si terrà a Modena dal 29 settembre al 01 ottobre. Promosso dal Ministero dello Sviluppo Economico, Regione Emilia-Romagna e il Comune di Modena, After mira ad essere un primo prototipo di evento digitale urbano: un percorso tra conferenze, digitalk e demo che si snoda tra le strade, le piazze, i luoghi della città, permettendo così ai cittadini e agli esperti della realtà digitale di immaginare insieme cosa stiamo diventando.

Sabato 30 settembre, in occasione del 6° anniversario del MIP, Biblioteca pubblica Igor Pallante di San Lazzaro, ci sarà il laboratorio “Uno stop-motion davvero fashion!“, condotto dalle digital coach Francesca e Bruna, per bambini dai 9 ai 12 anni, nella suggestiva cornice dello spazio Spazio Menomale, in via De Pepoli 1/A  a Bologna dalle 18.30 (iscrizione consigliata allo 051-6228060).

(Ragazze e ragazzi a lavoro per la creazione di uno stopmotion)

A seguire si terrà “Wearable Technology”, una sfilata di abiti con applicazioni di tecnologia indossabile, progettati e realizzati da alcune studentesse del Corso Moda dell’IPSAS Aldrovandi-Rubbiani di Bologna ed ispirati alla produzione degli Anni ‘30 della couturière Elsa Schiaparelli.


News

Il tuo 5×1000 al Giardino dei Giganti

Il tuo 5×1000 al Giardino dei Giganti
Con il tuo 5x1000 a Open Group ci aiuterai a re...

‘Ci sto? Affare fatica!’: buoni fatica

‘Ci sto? Affare fatica!’: buoni fatica
'Ci sto? Affare fatica!' prevede dei buoni fati...

La giornata dell’archeologia a Claterna

La giornata dell’archeologia a Claterna
La giornata dell’archeologia a Claterna: sabato...

In arrivo la rassegna sul tema delle dipendenze

In arrivo la rassegna sul tema delle dipendenze
Dal 15 al 24 giugno arrivano a Bologna le giorn...
  • Il tuo 5×1000 al Giardino dei Giganti

    Il tuo 5×1000 al Giardino dei Giganti

    Con il tuo 5x1000 a Open Group ci aiuterai a realizzare un laboratorio di falegnameria per le nos...
  • ‘Ci sto? Affare fatica!’: buoni fatica

    ‘Ci sto? Affare fatica!’: buoni fatica

    'Ci sto? Affare fatica!' prevede dei buoni fatica a favore delle/dei partecipanti alle attività. ...
  • La giornata dell’archeologia a Claterna

    La giornata dell’archeologia a Claterna

    La giornata dell’archeologia a Claterna: sabato 18 giugno alle 16 al Palazzo della cultura per un...
  • In arrivo la rassegna sul tema delle dipendenze

    In arrivo la rassegna sul tema delle dipendenze

    Dal 15 al 24 giugno arrivano a Bologna le giornate dell'inter-dipendenza, la rassegna di eventi p...